Copparo
22 Luglio 2016
Ha aderito l'80% dei lavoratori. In ballo l'adeguamento a prescrizioni igienico-sanitarie e interventi per alleviare il caldo torrido in alcuni reparti

Ancora sciopero alla Berco su mensa e ‘microclima’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

berco sciopero 1Copparo. Situazione sempre più calda alla Berco di Copparo, dove anche oggi si sono svolte due ore di sciopero per ogni turno proclamate dalle Rsu di stabilimento su questioni legate alla mensa aziendale e alle condizioni ambientali in alcuni reparti, particolarmente critiche il questo mese di luglio.

Situazioni per le quali i rappresentanti sindacali avevano interpellato la direzione aziendale sollecitandola a interventi, senza però ottenere risposte. “Il fatto che l’azienda non risponda alle richieste di chiarimenti – commenta il segretario provinciale Fiom, Samuele Lodi – è un comune denominatore in questi giorni”.

Per quanto riguarda la mensa, riferisce lo stesso Lodi, “c’era una prescrizione dell’Ausl per adeguarla a normative di igiene e salute, con un termine a luglio che non è stato rispettato e lavori che si ignora ancora chi dovrà eseguirli”.

Stesso silenzio dell’azienda anche sulle richieste inerenti il “microclima” in alcuni reparti, dove i lavoratori sono costretti a lavorare anche con temperature di 40 gradi in questo periodo. “Si chiedeva una pausa aggiuntiva di 10 minuti – riferisce Lodi – e la distribuzione di bottigliette d’acqua. Nessuna risposta”.

Allo sciopero, secondo fonti sindacali, ha aderito circa l’80% dei lavoratori dello stabilimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com