Attualità
22 Luglio 2016
Le 43 nuove case sono destinate a sostenere la domanda di particolari categorie di cittadini

La giunta approva il ‘mix sociale’ negli alloggi Ers

di Redazione | 6 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERAÈ stata approvata nella giunta del Comune di Ferrara di venerdì 15 luglio 2016 la delibera con la quale è stato deciso il mix sociale da realizzare negli alloggi Ers di via Gustavo Bianchi. Si tratta dei 43 alloggi di nuova realizzazione, inaugurati nel febbraio di quest’anno, realizzati dal Comune di Ferrara anche grazie ad un cofinanziamento regionale; in particolare l’intervento edilizio è stato finalizzato dalla Regione a sostenere la domanda di casa di alcune particolari categorie di cittadini: nuclei familiari a basso reddito, giovani coppie a basso reddito, anziani in condizioni economiche disagiate, studenti fuori sede, immigrati regolari a basso reddito.

Le priorità di accesso alla casa di edilizia residenziale sociale a favore di questi nuclei sono state considerate dal Consiglio che ha approvato, nel Regolamento per l’assegnazione degli alloggi Ers, particolari condizioni di punteggio legate ad alla condizione economica (valore isee) o alla composizione del nucleo (monogenitoriale, giovane coppia, anziani).

Per l’assegnazione di queste abitazioni, di proprietà comunale, realizzate in classe energetica A ed altamente performanti dal punto di vista del risparmio energetico, sono pervenute entro la scadenza del Bando (prevista il 15 aprile 2016) n. 208 domande. A seguito della prima istruttoria svolta da Acer sulle domande presentate, è stata approvata – con determina P.G. 71317/2016 – una graduatoria provvisoria (comprensiva delle domande ammissibili, delle domande ammesse con riserva e di quelle escluse) esecutiva dal 22 giugno; avverso la graduatoria non è pervenuto alcun ricorso entro il termine previsto.

La situazione fotografata dalla graduatoria provvisoria, circa la composizione delle domande, è stata la seguente: le domande presentate ed oggetto di prima istruttoria da parte di Acer sono state n. 208; delle 208 domande presentate: 135 sono state ammesse – 73 sono state escluse. Delle 135 domande ammesse: 121 non hanno avuto riserva istruttoria – 14 sono state ammesse con riserva da sciogliere.

Per consentire ad Acer di addivenire alla formulazione di una proposta di graduatoria definitiva e per centrare l’obiettivo di mantenere in graduatoria il maggior numero possibile di richiedenti, la Giunta, in esecuzione di quanto previsto dall’art.9 del vigente Regolamento comunale per l’assegnazione degli alloggi ers (che consente alla stessa di rivedere con proprio atto il mix sociale in base alla tipologia del finanziamento in forza del quale è stato realizzato l’intervento edilizio) con la Delibera P.G. 81622/2016, ha fissato alcuni criteri interpretativi concordati con l’azienda:

STABILITA’ DEL REDDITO (requisito di accesso di cui all’art. 3 lettera F del Regolamento ultimo capoverso) : si intende per reddito stabile il reddito proveniente da lavoro a tempo indeterminato, ovvero il reddito proveniente da un lavoro a tempo determinato almeno biennale ovvero il reddito proveniente da lavoro autonomo purchè si tratti di attività iniziata da almeno 1 anno e documentata da almeno un bilancio chiuso, sufficiente a comprovare la stabilità dell’entrata reddituale.

SOSTENIBILITA’ ECONOMICA DELL’ALLOGGIO (requisito di accesso di cui all’art. 3 lettera F del Regolamento ultimo capoverso): si intende che tale verifica vada effettuata tendenzialmente prima della attribuzione del punteggio provvisorio (in analogia a quanto previsto dalla convenzione gestionale sottoscritta con ASP per la raccolta e l’istruttoria delle domande di sostegno all’emergenza abitativa, convenzione approvata con DGC 42779/2014, in forza della quale i controlli sul reddito dei nuclei che richiedono di accedere al sostegno per l’emergenza abitativa vengono fatti in maniera preventiva, al fine di verificare l’incidenza tra canone di locazione/mutuo e reddito); tuttavia data l’esigenza di commercializzare gli alloggi e di rispondere, nel contempo, al bisogno di casa delle famiglie, si è deciso – nel caso specie – di privilegiare l’uscita della graduatoria provvisoria spostando l’effettuazione della verifica ad un momento successivo all’attribuzione del punteggio provvisorio, ma sempre antecedente all’assegnazione dell’alloggio.
Coloro che non hanno il requisito dell’incidenza del 40% rimarranno inseriti in graduatoria ma non avranno alcun abbinamento.

MANCATA PRODUZIONE, DA PARTE DEI RICHIEDENTI, DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA DA ACER AI FINI DEL CONTROLLO SULLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO NOTORIO: si intende che tali nuclei rimangano inseriti nella graduatoria definitiva senza il punteggio legato alla condizione del reddito, in quanto condizione di punteggio non verificata né verificabile.

DICHIARAZIONE ISE ISEE MENDACE: si intende che tale nuclei, che hanno reso una dichiarazione ise isee non corretta, non avendo ancora conseguito una prestazione sociale agevolata debbano essere ricontattati a brevissimo da ACER per poter far luogo a ravvedimento operoso in quanto la dichiarazione non veritiera resa con la domanda non esclude che gli stessi abbiano comunque titolo per accedere alla prestazione richiesta.

DECORRENZA DELLE LOCAZIONI: si intende che, approvata la graduatoria definitiva ed adottati da parte del Comune gli atti di assegnazione entro il prossimo mese di agosto 2016, le locazioni andranno a decorrere presumibilmente dal 1° settembre 2016. Potrà essere ammessa come deroga che alcuni nuclei abbiano una decorrenza della locazione al 1° ottobre 2016 in considerazione dei tempi necessari a disdettare la precedente locazione. A tal fine con proprio atto la Giunta andrà a modificare le previsioni di entrata di cui alla DGC 73875/2016 allineandone il contenuto a quanto previsto con il presente atto.

STANDARD ABITATIVO: si intende che, come da previsione letterale del Regolamento di assegnazione ERS, l’abbinamento nucleo/tipologia di alloggio venga effettuato d’ufficio;

ai fini di una corretta gestione del patrimonio ERS ai nuclei composti da 1/2 componenti verranno abbinati alloggi di metratura più piccola, con n.1 stanza da letto, fatte salve le seguenti deroghe:

a) comprovati problemi sanitari che rendono necessarie n.2 stanze da letto;
b) nucleo monogenitoriale con situazione di promiscuità: figlio/figlia di almeno 12 anni.

Gli alloggi con n.2 stanze da letto invece saranno destinati ai nuclei formati da 3/4 componenti.
Ai nuclei, inseriti in graduatoria, formati da n.5/6 componenti, stante la previsione di cui all’art. 39 lettera B del vigente Regolamento Comunale di Igiene e Sanità (che a sua volta fa proprie le previsioni di cui al DM 5 luglio 1975; … per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile (al netto dei locali accessori) non inferiore a mq 14, per i primi quattro abitanti, e di mq 10 per ciascuno dei successivi. Le stanze da letto devono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone. Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14) non verranno proposti abbinamenti nello stabile di Via Gustavo Bianchi.
Tali nuclei rimarranno comunque in graduatoria.

MIX SOCIALE: si intende che si assume come parametro tendenziale quello di cui alla DCC 33878/2013, delibera nella quale si è comunque ribadito il necessario rispetto della graduatoria.

Sulla base di tali criteri, la Giunta è quindi andata a declinare il mix sociale da realizzare nel fabbricato di G. Bianchi, ovvero:

FAMIGLIE ASSEGNATARIE N. 28 di cui 17 giovani coppie, ovvero il 65%
ANZIANI N.13 ovvero il 30%
SINGLE N. 2 , ovvero il 5%

In ordine alla provenienza geografica, le percentuali derivanti dagli abbinamenti sono dunque le seguenti:

ITALIANI: N. 35 nuclei, pari al 81.4%
STRANIERI: N.8 nuclei, pari al 18.6%

In base a tali indicazioni, ACER è andata a completare la propria proposta di graduatoria definitiva che è oggetto di approvazione con una specifica Determina Dirigenziale.

Tale graduatoria, ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 del regolamento comunale di assegnazione degli alloggi ers, costituisce atto definitivo, abroga la graduatoria provvisoria e sarà in pubblicazione per 30gg consecutivi sull’albo on line del Comune, oltre che sul sito web di Acer. Tale forma di pubblicità sostituisce ogni forma di comunicazione per cui è onere dei richiedenti alloggi verificare la propria posizione in graduatoria ed il proprio punteggio.

Sulla base della graduatoria definitiva, ACER effettuerà gli abbinamenti nucleo/tipologia di alloggio cui faranno seguito i provvedimenti di assegnazione da parte del Comune. Dal 1/9/2016 dovranno decorrere le locazioni, fatta salva la possibilità di decorrenze dal 1 ottobre 2016 per i nuclei che abbiano problemi legati alla disdetta di precedenti locazioni. I nuclei cui non verrà abbinato un alloggio, rimarranno in graduatoria, che sarà oggetto fra circa sei mesi di aggiornamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com