Attualità
21 Luglio 2016
Nasce l'applicazione per smartphone per prevenire trombosi venosa ed embolia polmonare

Arriva “Ve.Thro”, la App ideata dal professor Zamboni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Paolo Zamboni

Paolo Zamboni

Un famoso slogan recita “c’è una App per tutto”. E l’inventiva del professor Paolo Zamboni, direttore del Modulo di Chirurgia Traslazionale dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara, ha contribuito a far sì che questo detto non fosse solo vero, ma anche e soprattutto utile.

Nasce così “Ve.Thro”, acronimo di Venous ThROmboembolism, una nuova applicazione per smartphone che aiuta alla prevenzione misurando il rischio di trombosi venosa profonda e di embolia polmonare. Lo sviluppo del software, funzionante sia sui sistemi Android che su quelli Apple, lo si deve a TechMobile, azienda italiana specializzata nel settore telefonico fondata nel 2008 con sede a Cernusco sul Naviglio (Milano).

Tutto nasce nel 2007. “Ho scritto un manuale tascabile – dichiara Zamboni – per semplificare l’applicazione delle linee guida nelle corsie degli ospedali. Il libro è andato esaurito, ma come tutti i libri ha raggiunto solo una minoranza dei medici. Da qui è partita l’idea di digitalizzare il libro rendendolo una App. L’intuizione si basa su un presupposto: non esiste oggi medico che non abbia nel taschino uno smartphone”.

Le App in verità sono due: una scaricabile liberamente dai pazienti e l’altra destinata esclusivamente ai medici. “Nel nostro Dipartimento di Chirurgia – continua il professore – stiamo progettando uno studio per verificare i vantaggi dell’utilizzo dell’App professionale Ve.Thro all’interno dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara”.

Compilando un questionario sullo schermo dello smartphone, gli utenti non medici possono valutare il proprio grado di rischio tromboembolico ed eventualmente decidere di richiedere un consulto medico. L’App Ve.thro prevede la risposta a un set di domande alle quali è associato un punteggio sulla base del quale l’applicazione fornisce una valutazione della classe di rischio del paziente. I medici, invece, possono utilizzare l’applicazione per valutare il livello di rischio dei propri pazienti e determinare le terapie più adatte, differenziandole per grado di rischio, condizione medica, principi attivi utilizzabili e loro controindicazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com