Comacchio
18 Luglio 2016
L'Emilia Romagna Festival fa tappa a palazzo Bellini per un imperdibile recital pianistico

Un concerto da Oscar a Comacchio con Luis Bacalov

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Buche sulla Romea. Tre auto con gomme squarciate e code

Intorno alle 19.30 sulla Romea, all'altezza di Porto Garibaldi, tre auto si sono danneggiate colpendo profonde buche presenti nel manto stradale. Il danno principale alle ruote il cui battistrada risulterebbe squarciato

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Luis Bacalov

Luis Bacalov

Comacchio. Dopo Gabriele Salvatores, che lo scorso anno ha girato in centro storico le riprese dello spot Barilla che hanno fatto il giro del mondo, un altro premio Oscar, Luis Bacalov, è in arrivo a Comacchio.

Nell’ambito della prestigiosa rassegna musicale “Emilia Romagna Festival”, venerdì 22 luglio alle 21.30, il compositore e direttore d’orchestra argentino si esibirà in concerto nell’arena di palazzo Bellini, in un imperdibile recital pianistico.

Luis Bacalov, che ha conseguito il premio Oscar nel 1995 con la colonna sonora del film “Il Postino”, diretto da Massimo Troisi, è uno tra i più apprezzati musicisti cinematografici. Il nome del musicista argentino, che ha intrapreso la formazione pianistica a soli 5 anni niente poco di meno che al fianco di Enrique Barenboim, è strettamente legato a brani del genere tango.

Nel 1960 Bacalov ha cominciato a muovere i primi passi come compositore per il mondo del cinema con lo pseudonimco di Luis Enrìquez, collaborando con registi del calibro di Lattuada, Damiani, Scola, Giraldi, Wertmuller, Pasolini, Fellini, Rosi e Corbucci. Non dimentichiamo che le musiche composte per diverse pellicole sono valse a Bacalov la nomination per altri prestigiosi premi internazionali.

Nel 2013 esce Django Unchained, attesissimo film di Quentin Tarantino in cui il regista e sceneggiatore americano riporta l’essenza estetica del western all’italiana, ispirandosi al Django originale dell’epica coppia Sergio Corbucci – Franco Nero. L’omaggio a Corbucci è racchiuso nella colonna sonora, con la ripresa del tema principale del fuoriclasse Luis Bacalov, Django. Un inno trionfale al protagonismo eroico del western vecchia maniera, quando lo sguardo fiero del cowboy solitario si stagliava sulle distese desertiche del selvaggio west.

Luis Bacalov svolge inoltre un’intensa attività come pianista e direttore d’orchestra. La sua composizione per soli, coro e orchestra intitolata Misa Tango, e registrata dalla Dgg sotto la direzione di Myung-Whun Chung con Placido Domingo, Ana Maria Martinez e Hector Ulises Passarella, è stata eseguita a Roma con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Per la stessa etichetta Luis Bacalov ha registrato nella sua rielaborazione per pianoforte e orchestra due tanghi di Piazzolla e il suo Tangosain.

L’intero album Dgg-Universal ha ricevuto una nomination al Latin American Grammy Awards 2001. Nel 2003 inaugura la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, dirigendo l’Orchestra della Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Recentemente ha registrato il suo Triple Concierto, per soprano, bandoneon e pianoforte, presentato in prima esecuzione dalla Santa Barbara Symphony Orchestra sotto la direzione di Gisèle Ben-Dor. Insieme a Morricone, dagli anni ’60 Bacalov è stato un arrangiatore richiestissimo dai musicisti italiani, da Claudio Villa, a Milva, da Sergio Endrigo, a Mia Martini, sino a Claudio Baglioni, Lucio Dalla, e tanti altri.

Per la rassegna Emilia Romagna Festival, il premio Oscar propone oltre 60 anni di onorata carriera italiana, dopo aver recuperato tutta la sua argentinità, la sua origine tanghera, da cui mai nessun vero argentino potrebbe mai allontanarsi del tutto.

Così, da solo con il suo pianoforte, ripercorrerà nell’arena di palazzo Bellini il tango di autori come Vicente Greco, Carlos Gardel, Angel Villoldo e l’immancabile Astor Piazzolla. E quando esce dal territorio argentino, va a pescare comunque un tango dello spagnolo Isaac Albeniz. In questo suggestivo suggestivo concerto c’è tutto Bacalov, compreso il meraviglioso tema da Oscar de “Il Postino”.

L’ingresso è gratuito. A seguire il programma del recital pianistico.

Ignacio Cervantes 3 Danze
Isaac Albeniz Tango
Vicente Greco Rodriguez Peña
Luis Bacalov Policier Mélancolique
Carlos Gardel El Dia que me Quieras
Luis Bacalov Seducciòn
Astor Piazzolla Decarisimo
Luis Bacalov Ricercare Baires
Angel Villoldo El Choclo
Luis Bacalov Ricercare Baires
Luis Bacalov Kill Bill
Luis Bacalov Tangana Ostinato
Luis Bacalov Il Postino
Astor Piazzolla Invierno Porteño
Astor Piazzolla Libertango

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com