Comacchio
16 Luglio 2016
Al bar Ragno di Comacchio il primo incontro del miniciclo 'First Conversation'

Conversazione musicale con Andrea Pozza e Bobby Watson

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Andrea Pozza (foto di Donato Aquaro)

Andrea Pozza (foto di Donato Aquaro)

Oggi sabato 16 luglio alle ore 20.30 al Bar Ragno di Comacchio al via il miniciclo di incontri dedicato alle conversazioni musicali con “First conversation”, protagonisti un duo d’eccezione: Andrea Pozza pianista genovese, riconosciuto dalla critica e dal pubblico come una delle personalità più rappresentative in ambito jazz attualmente in circolazione, e Bobby Watson, leggenda vivente del jazz americano. Una serata al all’insegna dell’interplay e del virtuosismo in occasione della ricca rassegna promossa dal Gruppo dei 10, “Tutte le Direzioni in Summertime 2016”. Gli incontri proseguiranno il 5 agosto al Panama sempre con Andrea Pozza affiancato da un altro straordinario sassofonista americano, Scott Hamilton, in nome della raffinata musica di qualità.

Il pianismo di Pozza è caratterizzato da uno stile elegante, attento ai colori, alle sfumature, in perfetto equilibrio fra la solidità di un impianto formale di stampo europeo e l’inventiva fresca e ammaliante di un sound oltre oceanico. Andrea Pozza ha una solida carriera nazionale ed internazionale che lo ha visto protagonista in Estremo Oriente, in America ed in Europa. Musicista eclettico capace di affrontare con grande disinvoltura qualsiasi repertorio, è sia leader carismatico sia partner ideale per grandi artisti che trovano in lui empatia e innato interplay. Andrea Pozza è inoltre protagonista di numerosi progetti discografici a suo nome. L’album più recente in trio si intitola “Siciliana” ed è realizzato con Andrew Cleyndert al contrabbasso e Mark Taylor alla batteria, per l’etichetta inglese Trio Records (2016) ed è un omaggio ai grandi pianisti-compositori che hanno segnato in maniera indelebile la storia della musica, da Bach a Chick Corea. Composto da undici tracce tra nuove composizioni dello stesso Andrea Pozza, “Siciliana” comprende brani tratti dai più diversi repertori, dalla musica classica al pop, dalla bossa nova a, naturalmente, l’immenso song book degli standard jazz.

Per più di tre decenni Watson ha contribuito, con la sua sensibilità ed intelligenza, a ridefinire il nuovo e moderno lessico jazz. Con il suo immenso talento è oggi considerato un vero e proprio veterano, Watson ha pubblicato circa 30 registrazioni come leader e oltre 100 in qualità di co-leader o guest di altri musicisti. Non semplicemente un esecutore, ma anche un fervido compositore di oltre un centinaio di composizioni originali tra cui la musica per la colonna sonora di “Bronx”, film che segna l’esordio da regista di Robert De Niro (1993). Numerose composizioni di Watson sono diventate classici come il suo “Time Will Tell”, “In Case You Missed It” e “Wheel within a Wheel” che vengono interpretate da numerosi musicisti sui palchi in ogni parte del mondo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com