Spettacoli
15 Luglio 2016
Torna la voce morbida e colorata d’intime sfumature di Eloisa Atti con il suo quartetto

A Cueva Summer Jazz omaggio all’universo musicale di Billie Holiday

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Eloisa Atti

Eloisa Atti

Pomposa. Sabato 16 luglio (ore 22) a Cueva Summer Jazz, nei pressi dell’Abbazia di Pomposa, torna la voce morbida e colorata d’intime sfumature di Eloisa Atti, impegnata in un emozionante omaggio a Billie Holiday.

Il progetto, nato diversi anni fa attorno alla musica e alla figura di colei che è considerata la cantante jazz per antonomasia,  ha portato nel 2015 alla pubblicazione del fortunato “Everything Happens For The Best”, progetto che ripercorre musicalmente e storicamente la vita della Holiday dalle prime incisioni per la Columbia (assieme all’orchestra del raffinato pianista Teddy Wilson) all’elegante collaborazione con la Decca, passando attraverso l’impegno sociale di “Strange Fruit” per giungere a “Lady In Satin”, album che ne precede di poco la dipartita.

Ai brani della Holiday, Eloisa Atti alterna proprie composizioni portando in scena “uno dei più sentiti omaggi, paragonabile, se non in alcuni casi superiore, ad alcuni, di artisti americani ed europei, animati dalla stessa intenzione”. Ad accompagnare la jazz singer in questo toccante percorso sono Matteo Raggi al sax tenore, Davide Brillante alla chitarra e Stefano Travaglini al contrabbasso.

Figlia del poeta bolognese Luciano Atti, Eloisa comincia a cantare al Piccolo Coro dell’Antoniano facendosi conoscere da subito attraverso la partecipazione a svariate trasmissioni televisive assieme allo scomparso cantore dialettale Agostino Sassi. Diplomatasi in canto jazz presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, partecipa a svariati workshop tenuti da artisti quali Bob Stoloff, Rachel Gould, Dena DeRose e Barbara Casini tra gli altri.

In qualità di interprete e compositrice Eloisa fa parte di svariate formazioni quali Sur (con album come “Sur” e “Il limite”), Caputolindo, Hammond Bandits, Eloisa Atti Jazz Quintet, Acerocielo, e con il chitarrista Marco Bovi ha dato vita ad un sodalizio decennale che ha portato alla pubblicazione di ben tre album. Nel 2014 si è dedicata “Penelope”, album da lei ideato e composto, che vede la produzione artistica di Francesco Giampaoli (Brutture Moderne). Dal 2007 è altresì docente di Dizione per Canto presso il Conservatorio “A. Buzzolla di Adria”. Appuntamento realizzato in collaborazione con Jazz Club Ferrara.

Cena a partire dalle ore 20. Inizio concerto ad ingresso libero ore 22. Cocktail bar aperto per chi volesse partecipare al solo concerto. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del ristorante. Per informazioni e prenotazioni tel. 0533 719121 – 347 8742694.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com