Spettacoli
13 Luglio 2016
Quindici serate per l’annuale evento del Rione Santo Spirito a Santa Maria della Consolazione

Night and Blues, musica e gastronomia nel chiostro

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

night & blues 1di Lucia Bianchini

“Noi siamo contrada il mese di maggio, gli altri siamo rione, e questo vuol dire lavorare per il nostro territorio”. Queste le parole con cui Gabriele Mantovani ha presentato alla stampa l’evento “Night and blues”, giunto ormai alla sua quattordicesima edizione. Quindici serate di musica organizzate dal rione Santo Spirito che si terranno da domenica 17 luglio a domenica 31 luglio nella splendida cornice del chiostro di Santa Maria della Consolazione, in via Mortara 98.

“Le innovazioni – ha affermato Matteo Cristofori, presidente del rione Santo Spirito – sono nella riconferma di ciò che la manifestazione è diventata in questi anni: da musica esclusivamente jazz e blues siamo arrivati a tribute band, che hanno dato un altro aspetto musicale al chiostro. Alla musica uniamo poi l’aspetto gastronomico: piatti tipici ferraresi come i cappellacci e lo “stinco di Santos” visto che i quaranta gradi del luglio ferrarese non impediscono di mangiarli”.

Tutte le sere sarà infatti possibile gustare  cappellacci, hot dog, piadine, gelati, birre artigianali e l’originale “Stinco di Santos”, piatto tipico di Santo Spirito. Le serate musicali inizieranno alle 21,30 e saranno tutte ad ingresso libero, perché l’idea del Rione, come ha sostenuto Gabriele Mantovani è che “la musica è un bene comune, non deve essere a pagamento”.

Si parte quindi domenica 17 luglio con “The Immigrants”, una tribute band italiana dei Led Zeppelin, lunedì 18 si prosegue con “Barioca Quintet”, martedì 19 “Uncle Paul & Friends”, mercoledì 20 sarà la volta dei “Controcanto”, tribute band di Fabrizio de Andrè, giovedì 21 l’ospite sarà Nik Valente, venerdì 22 la banda “Ariosto” si esibirà in “Ariosto band…a in blues”, sabato 23 saliranno sul palco i “Queenvision”, tribute band de “I Queen” mentre domenica ascolteremo “The Franks Whinehouse band”.

Gli eventi proseguono anche la settimana successiva, lunedì 25 è il turno di “Alchimia”, martedì 26 la band “Look Mama” si esibirà in “Night of notes”, mercoledì 27 ascolteremo Enrico Cipollini, giovedì 25 luglio i “Dire Straits over gold” e venerdì 26 “Officine Chiarielli” la tribute band de “I Nomadi”, seguiti sabato 17 dalla cover band degli “U2”, “Unforgettable Fire”. Concluderà la rassegna il concerto di domenica 31 luglio con “Big Solidal Band”, una serata in ricordo del grande contradaiolo Massimo Malaguti, scomparso nel 2013.

 “Per noi – ha sostenuto Maria Teresa Pinna, dirigente del servizio cultura del Comune di Ferrara – questo evento ha una doppia valenza: è uno dei punti fermi del cartellone estivo, rivolto a tutti i cittadini che vogliono passare una serata piacevole in città durante il mese di luglio, ma è anche un modo per valorizzare uno spazio come il chiostro di Santa Maria della consolazione,  che è vissuto come decentrato rispetto alle piazze centrali dove di solito si realizzano gli eventi. È un punto di grande importanza perché permette di conoscere dei luoghi della città che non sempre sono frequentati, un appuntamento che vogliamo prosegua negli anni a venire”.

night & blues 2D’accordo è anche l’assessore ai lavori pubblici, mobilità, palio Aldo Modonesi “Si era partiti un po’ come una scommessa. In tanti ci hanno creduto e oggi presentiamo un programma di qualità. Dalle prime edizioni si è riusciti a ritagliare buona nicchia di pubblico che ha continuato a seguire con interesse le varie proposte e la partecipazione è aumentata”.

Partner dell’evento saranno Tecnograph e Acantho, che fornirà gadget luminosi a tutti i partecipanti. Si rinnova inoltre la collaborazione con Avis, che ha sede proprio nel rione Santo Spirito.

“Il mondo delle contrade – ha sostenuto Alessandro Fortini, presidente dell’Ente Palio di Ferrara – non è esclusivamente maggio. Sempre di più la città di Ferrara vive della forza di questi gruppi, che migliorano e rendono più bello e qualitativo il panorama di eventi della città con manifestazione specifiche che hanno una forza sociale culturale e turistica che fa sì che Ferrara non sia solo la città del Palio ma che viva anche grazie ad esso. Il mondo del Palio si mette in discussione su argomenti e progetti diversi e Night and Blues secondo me è una bella manifestazione perché il Rione Santo Spirito ha voglia di divertirsi e di coinvolgere con musiche di vario tipo tanti giovani”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com