Attualità
13 Luglio 2016
Già affidato il cantiere, la giunta comunale approva anche interventi per 48mila euro per la sicurezza stradale

Biblioteca Ariostea, ok ai lavori di ripristino dopo gli atti vandalici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

biblioteca_ariostea_1Dopo che gli atti vandalici l’avevano rovinata, la giunta comunale ha approvato i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza, tutela e ripristino dell’accesso della Biblioteca Ariostea.

Come si ricorderà l’ingresso era stato ampiamente danneggiato a causa degli atti vandalici del maggio 2016. I lavori verranno finanziati con una spesa complessiva di poco più di 13mila euro (Iva compresa), affidati alle ditte Tosi Paola, Dioli Marco ed ET Costruzioni di Emanuele Tuffanelli. Il Servizio Beni Monumentali ha redatto un verbale relativo ai lavori di somma urgenza, che prevedono nelle prossime settimane la pulizia e recupero di elementi in pietra, lo smontaggio, movimentazione e rimontaggio portone ligneo di ingresso, la fornitura e posa portone provvisorio; fornitura e posa vetro bussola, il rifacimento intonaci e tinte, il restauro del portone ligneo.

Tra gli altri lavori urgenti approvati dalla giunta ci sono anche quelli per l’eliminazione degli stati di pericolo sulle strade comunali per un importo complessivo di 48.440 euro (Iva compresa), affidati alla ditta Euro Tech srl di Ferrara. Il provvedimento si è reso necessario per la necessità di garantire costantemente la manutenzione delle strade comunali eliminando gli stati di pericolo causati dal crearsi di buche e avvallamenti sulle carreggiate e fare fronte alle richieste d’intervento che pervengono al call center del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico.

Infine, la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, redatto dal Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico, relativo alla riqualificazione dell’area antistante la chiesa di Malborghetto di Boara delimitata da via Conca e via Santa Margherita per l’importo complessivo di 400mila euro suddiviso in due lotti. L’area oggetto di riqualificazione, che attualmente si presenta come un’ampia area verde attraversata da due percorsi sterrati, è circa 5.500 metri quadri interamente di proprietà comunale ad eccezione della parte tombata del Canale Conca, che è di proprietà demaniale. Nello sviluppo dell’idea progettuale, partendo dalle esigenze legate all’uso dell’area presente e futuro, si intendono raggiungere i seguenti obiettivi: – la realizzazione di un luogo identificativo per la frazione che favorisca l’incontro e consenta l’agevole organizzazione di eventi locali quali sagre, mercati, feste e concerti; la definizione di uno spazio che abbia la funzione di sagrato che dia maggiore rilievo alla Chiesa; – l’individuazione di aree per il parcheggio a servizio della Fondazione Navarra, della Chiesa e dei residenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com