Du iu śpich frares?
10 Luglio 2016

Luglio e agosto nei proverbi ferraresi

di Maurizio Musacchi | 2 min

Carissimi Amici. Riprendo, cogliendoli nel sacco della memoria, mia e di amici, alcuni proverbi antichi, storici, contadini. Riferiti a Luglio ed Agosto in questo caso. Ve ne sarebbero parecchi; ho scelto alcuni fra i più curiosi: specchio dei tempi e della superstiziosità, mista a religiosità, e tanta saggezza,(se permettete,) dei nostri antenati.

Luj  Luglio

Ad Luj al temporàl infióra, sé aη brùśa al cuηtadìη, la Cróś iη b(u)óra.

Di Luglio il temporale “infiora” (infierisce?) Se il contadino non brucia la Croce (una canna incrociata con appese alcune foglie d’ulivo benedetto. Avanzi del Giorno delle Palme.  Si disponevano in senso orizzontale sì da formare una Croce, in direzione nord est, da dove arriva la Bora). Si presupponeva che, bruciandola, non vi fossero i danni dei temporali.

Lui e Agóst, marì a n’at tgós.

Luglio e Agosto, marito non ti conosco. Durante tali mesi estivi, si lavorava tanto duramente, che le mogli negavano anche i “doveri coniugali”;(poco cercati dagli uomini spossati dalla troppa fatica!)

Vìη biàηch e capùη, iη Luj i n’è più bùη

Il vino bianco che non si presta all’invecchiamento, e i capponi dell’anno precedente, non sono più buoni da bere e mangiare.

Nostra Sgnóra dal Carmèl, iηquó, sé aη gh’è al sól, fè ach viéna bèl.

Madonna del Carmelo,(16 Luglio,) oggi, se non c’è il sole fate che torni bello.

Agóst Agosto

Agóst al séca al póz.

Agosto, si secca il pozzo. (I pozzi si prosciugavano se pioveva poco. Brutta storia, poiché era l’unica fonte di acqua domestica).

La prima aqua d’Agóst la porta uη sàch ad pùlagh e uη sàch ad mósch.

La prima acqua d’Agosto porta un sacco di pulci e un sacco di mosche. Le prime piogge dopo tanto caldo aumentavano gli assalti di tali “simpatici” ìnsetti, che proliferavano per la sporcizia esterna, letamai animali domestici con relative deiezioni,eccetera, e anche per l’umidità.

Par Saη luréηz ‘na gràη calùra, par Saη Viηzéηz ‘na gràη fardùra, l’ùη e l’àltar póch i dùra.

Per San Lorenzo che cade il 10 Agosto, grande calura, per San Vincenzo il 22 gennaio, un gran freddo. L’una e l’altra situazione hanno breve durata.

Quànd a pióv a Saη Batìsta, la staśóη l’è fréda e trìsta.

Quando piove a San Battista, la stagione è fredda e triste. (In pratica termina l’Estate).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com