Attualità
8 Luglio 2016
Sabato 9 luglio il torneo di qualificazione A3 degli sbandieratori

Tenzone Bronzea, torna la festa delle bandiere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

tenzonebronzea-1di Silvia Franzoni

Ferrara tornerà ad essere capitale delle bandiere anche questo weekend: il rione di Santa Maria in Vado ha infatti vinto, per il secondo anno consecutivo, il bando di organizzazione del girone centro-nord della Tenzone Bronzea, il più piccolo dei tornei nazionali di qualificazione. Così sabato 9 luglio sarà proprio Piazza Municipale ad essere il teatro di gara per le 10 formazioni di musici e sbandieratori partecipanti.

“È un onore per noi continuare a vederci riconosciuto dalla Fisb il ruolo di organizzatori di eventi di questo calibro, una straordinaria occasione per far conoscere Ferrara attraverso il suo Palio”: parola di Giovanni Bellini, presidente della contrada gialloviola. Ed è la contrada tutta, “nonostante l’impegno prolungato – loda l’assessore con delega al Palio Aldo Modonesi – con il Palio cittadino”, ad aver messo in campo impegno e dedizione per la gestione di questo importante appuntamento, che individuerà i due gruppi promossi alla Tenzone Argenetea 2017. L’appuntamento del 3 luglio ad Ascoli, infatti, con il Girone centro-sud ha già incoronato i primi due gruppi promossi al campionato di serie A2: a Ferrara, tra i 10 partecipanti, saranno individuati gli altri due gruppi che saliranno di categoria.

tenzonebronzea-2“Non si tratta di un campionato di riserva – tiene a precisare Stefano Fontanini (Fisb) – ma di una porta verso un mondo di sfide sempre maggiori”. Un torneo di qualificazione che si preannuncia frizzante e che vedrà gareggiare formazioni proveniente da Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana: sono circa 300 le persone attese per il pranzo di sabato a Casa Stella dell’Assassino, 200 per la cena. “Si dimostra così la straordinarietà – evidenzia in conclusione lo sponsor Giancarlo Bechicchi (Generali Ferrara) – della gente del Palio”.

Questo il programma della Tenzone Bronzea 2016:

Programma

Ore 9.15 – Inizio gare specialità Singolo, grande Squadra e Gara Musici

Ore 15.00 – Inizio gare specialità Coppia e Piccola Squadra

Ore 18.30 – Premiazioni e Saluti Conclusivi

Elenco dei gruppi partecipanti
Le Fiamme di Caracosta (Cerreto Guidi), I Templari di Villastellone (Villastellone), Comitato Palio Borgo Don Bosco (Asti), Gruppo Sbandieratori S. Quirico d’Orcia (S. Quirico d’Orcia), Sbandieratori dei Sestieri (Ventimiglia), Contrada della Corte di Quattro Castella (Quattro Castella), Associazione Musici e Sbandieratori di Urbana (Urbana), Rione Cento (Lugo), Sbandieratori Torre dei Germani (Busnago), Ass. Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco (Grugliasco).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com