Terre del Reno
2 Luglio 2016
Il porta a porta funziona. Il sindaco: "Diminuiscono anche le tariffe"

Mirabello, la raccolta differenziata aumenta del 30%

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

porta a porta rifiutiMirabello. È passata dal 67,2% del maggio 2015 all’87,6% del maggio 2016 la percentuale di raccolta differenziata nel comune di Mirabello: un aumento di 20 punti, che significano il 30% in più di materiali recuperati rispetto allo scorso anno.

Un risultato strettamente legato al nuovo sistema di raccolta domiciliare attivato da Cmv Raccolta in collaborazione con Area esattamente un anno fa, il 1° luglio 2015, e che ha coinvolto tutte le 1367 famiglie e le 236 attività non domestiche del territorio comunale.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati di questo primo anno di servizio, anche perché ci hanno permesso di deliberare il piano delle tariffe per il 2016 prevedendo una diminuzione media del 1,73 % per le utenze domestiche e del 4,43% per le non domestiche – ha commentato Angela Poltronieri, sindaca di Mirabello -. Il nostro Comune ha appena ottenuto tramite il fondo Atersir un contributo di 3.237 euro, ci aspettiamo per i prossimi anni importi ancora più significativi, considerando l’andamento del nuovo sistema di raccolta. Ora insieme a Cmv e Area stiamo pianificando per il mese di settembre due incontri pubblici in cui illustrare i dati di questi primi dodici mesi di porta a porta e di sperimentazione della misurazione puntuale, chiarire i dubbi, raccogliere segnalazioni e suggerimenti per migliorare il servizio” ha spiegato la sindaca.

Nei prossimi giorni Cmv Raccolta provvederà, mediante gli operatori della cooperativa sociale “La Città Verde”, a consegnare il ri-assortimento dei sacchetti per il periodo luglio-dicembre 2016. Ad ogni utenza saranno consegnati due rotoli di sacchetti in mater-bi per l’umido (in tutto 100 sacchetti) ed un rotolo di sacchi gialli per plastica e lattine (26 sacchi). Entro la fine dell’anno sarà programmata la distribuzione dei sacchi e dell’ecocalendario per il 2017.

I cittadini o le attività che dovessero esaurire prima del previsto i propri sacchetti, potranno recarsi in autonomia al Centro di Raccolta di Mirabello, nelle giornate di apertura, e ritirare un rotolo di sacchi per tipo. Il Centro di Raccolta è aperto tutti i mercoledì dalle 9 alle 12 e tutti i sabati dalle 8 alle 13. A partire da settembre sarà istituita anche un’apertura pomeridiana.

Cmv Raccolta è come sempre a disposizione per tutte le informazioni al numero verde 800 774750.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com