Comacchio
1 Luglio 2016
Formalizzata la candidatura davanti al Mibact. Il sindaco: "Nulla da invidiare alle altre realtà"

Comacchio capitale della cultura: “Pronti per la sfida”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Guardia Costiera di Porto Garibaldi apre le porte ai giovanissimi

Circa 100 alunni della scuola primaria di Lido degli Estensi hanno vissuto una mattinata in porto, incontrando alcune realtà collegate al mare e alla marittimità di Porto Garibaldi: i militari della Guardia costiera, i pescatori e gli operatori del mercato ittico

Comacchio_estate2015Comacchio. La città di Comacchio ha formalizzato la propria candidatura a capitale italiana della cultura 2018. Il dossier, realizzato secondo le norme previste dal bando di candidatura, è, infatti, stato trasmesso nella giornata di ieri al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact).

L’iniziativa del Comune di Comacchio ha raccolto larghissime adesioni fra gli enti istituzionali e le rappresentanze della società, ricevendo il sostegno della Regione Emilia Romagna, insieme a quello della Provincia di Ferrara, dei Comuni di Ravenna e Ferrara e dei Comuni di tutta l’area deltizia e oltre.

Un sostegno corale, espresso, tra l’altro, anche dalle componenti che operano in tutto l’ambito territoriale e che ha visto la collaborazione dell’Arcidiocesi Ferrara – Comacchio, della Fondazione Ravenna Antica, del Museo Archeologico di Ferrara, del Parco del Delta del Po dell’Emilia Romagna, della rete regionale delle Pro Loco e di tutti i soggetti sottoscrittori di Progetto Comacchio 2015/2020.

“Ritengo che la nostra città sia matura per affrontare una sfida di questo livello – ha sottolineato il sindaco Marco Fabbri -. Certo, come di consueto, si candideranno altre realtà consolidate e strutturate, ma rispetto alle quali Comacchio e il suo straordinario territorio non hanno nulla da invidiare. Inoltre, l’esperienza, avviata con l’idea di candidare la città attraverso un processo partecipativo, è già di per sé un valore. Comacchio e il suo Delta costituiscono una realtà unica in Italia e la cultura dell’acqua che noi rappresentiamo è un connubio che unisce arte, natura, archeologia, barche e laboriosità umana. Per noi, questa è la cultura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com