Ostellato
1 Luglio 2016

Fox Bompani. “Inaccettabili i toni dell’ad Vento”

di Redazione | 2 min

Sulla vicenda Fox Bompani, alle cronache in questi giorni, non intendo entrare nella discussione di merito in quanto lo stesso sarà materia di confronto sindacale tra la Direzione Aziendale, la RSU di stabilimento ed il sig. Verla, della segreteria Fiom che ha l’affidamento.

Intendo, invece, semplicemente avanzare alcune considerazioni. La Fiom è un’Organizzazione Sindacale che crede fermamente e profondamente in un valore fondante quale la democrazia, ed in un altro, sicuramente non fondamentale nella elaborazione di idee, costruzione di progettualità ed esecuzione di azioni, ma che contraddistingue da sempre la propria natura di corpo intermedio di rappresentanza, che è la libertà di opinione e di pensiero.

In virtù di questo è del tutto evidente che la Fiom intende permettere al dott. Vento di esprimere le proprie idee ed anche di essere polemico. Detto questo ritengo inaccettabili le parole ed i toni da lui utilizzati.

La Fiom di Ferrara non ha alcuna intenzione di replicare con analoghe modalità in quanto ritiene parole e toni utilizzati volgari e lesive non della Fiom Cgil di Ferrara, del suo Segretario Generale e/o del Segretario che ha l’affidamento della Fox Bompani, bensì lesiva della dignità e dell’intelligenza di migliaia di lavoratrici e lavoratori nella provincia, e svariate decine in Fox Bompani che sostengono la Fiom e della Fiom condividono i valori, le idee e le progettualità.

La Fiom di Ferrara conosce le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici e le loro condizioni. Conoscenza che proviene dallo stare in mezzo ai lavoratori. Con i lavoratori la Fiom si confronta, si scontra e prova a costruire percorsi di consapevolezza e di emancipazione sociale, economica e culturale.

Le smanie di protagonismo e le velleità di visibilità la Fiom le lascia volentieri ad altri. Alla Fiom interessa preservare ed accrescere il rapporto ed il legame con le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici. A nessuno è concesso di tenere toni offensivi e denigratori nei confronti della Fiom, dei propri funzionari e delle donne e uomini che rappresenta.

Samuele Lodi
Segretario Generale Fiom Cgil Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com