Politica
1 Luglio 2016
Interrogazione della consigliera del Movimento 5 Stelle dopo le dimissioni della Bardasi

Morghen preoccupata: “Sanità ferrarese verso il commissariamento? “

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

OIl Movimento 5 Stelle si chiede quale sarà il destino della sanità ferrarese e lo fa attraverso un’interrogazione al sindaco della consigliera Ilaria Morghen, a breve distanza dalle dimissioni del direttore generale dell’Azienda Usl, Paola Bardasi.

Proprio le dimissioni della Bardasi sono lo spunto per esprimere preoccupazione da parte del M5S, che chiama in causa anche il “percorso di integrazione intrapreso tra l’azienda Sanitaria Ospedaliera e l’azienda Sanitaria Locale, oggetto di ricorso al Consiglio di Stato per illegittimità imputabile a vincoli normativi”.

La Morghen avrebbe raccolto “le disamine dei cittadini e degli operatori sanitari” in merito alle recenti decisioni dirigenziali di trasferire le attività chirurgiche (Ortopedia, Urologia), dagli ospedali provinciali (Cento e Delta), “in particolare la traumatologia e i ricoveri postoperatori urologici, in condizioni di carenza di personale medico chirurgico presso il Presidio Ospedaliero di Cona, già denunciato dalle rappresentanze sindacali, con un monte orario straordinario da recuperare notevole e l’annunciato e poi ritirato bando di assunzione destinato al personale medico del Dipartimento di Emergenze, U.O. Anestesia e Rianimazione, il tutto associato ad un taglio dei posti letto, che sacrifica in particolare i Dipartimenti chirurgici e l’attuazione della DE sull’orario di lavoro della Dirigenza Medica, che condiziona una riorganizzazione dei turni di lavoro nel rispetto dei riposi e della sicurezza dei pazienti”.

Alla luce dei problemi elencati, dunque, la Morghen fa appello ai poteri del sindaco “di programmazione, di controllo e di giudizio sull’operato del direttore generale delle Asl” per interrogarlo sull’evoluzione e destino del piano di integrazione delle Aziende Sanitarie di Ferrara, sugli accadimenti che hanno portato all’azzeramento della Direzione Generale dell’Asl ferrarese, chiedendo inoltre se “anche per la dirigenza dell’Azienda Ospedaliera di Cona si prepara un cambio di vertice”.

La stessa consigliera chiede inoltre di sapere “se le ombre che da tempo avvolgono la Sanità Ferrarese, testimoniate dalle inchieste legate alla costruzione del nuovo ospedale di Cona, le inefficienze prolungate che hanno portato ad un decennale record di mobilità passiva di suddetta provincia a valori record di due cifre, le fughe di eminenti professionisti verso realtà sanitarie extraregionali, più competitive in risorse e prestazioni, si stanno allungando al punto da profilarsi un Commissariamento Aziendale, che esponga a grave disagio la popolazione ferrarese, già contribuente massima in Regione, nonostante le carenze di Servizio a cui è esposta (vedi ad esempio il deficit di risposta alla richiesta di prestazione pubblica di clinica oculistica provinciale, riduzione delle prestazioni cardiologiche con depotenziamento dell’attività di elettrofisiologia interventistica complessa)”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com