Politica
1 Luglio 2016
Dibattito con i deputati Ferraresi (M5S), Fossati (Pd) e Paglia (Sel). "Il proibizionismo ha fallito, urge nuova politica in materia di droghe"

Legalizzazione cannabis: la mobilitazione arriva in Gad

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

legalizzazione-ferraraLa mobilitazione per legalizzare la cannabis arriva in zona Gad, attuale teatro cittadino dello spaccio a cielo aperto. Oggi, venerdì 1 luglio, alle 19 presso Factory Grisù si terrà un dibattito sulle proposte di legge per la regolamentazione legale della produzione, vendita e consumo di cannabis in parlamento, dove sono in corso le audizioni sulle proposte di legge all’esame delle commissioni riunite Giustizia e Affari Sociali.

La scelta del luogo dell’incontro, dal titolo “Basta spaccio! Legalizziamo!”, non è certamente casuale: gli organizzatori del comitato promotore locale della campagna vogliono sottolineare lo stretto legame fra le scelte proibizioniste e punizioniste, che si sono rilevate fallimentari in questi oltre 50 anni di guerra alla droga, con il degrado e il senso di insicurezza che pervade le nostre città.

“Solo avviando una seria, scientifica e pragmatica nuova politica in materia di droghe, si può aggredire realmente il mercato nero in mano alle narcomafie – commentano i promotori della campagna firme – rendere più sicure le città e più sicuro il consumo di sostanze, ed al tempo stesso rendere disponibili risorse per la prevenzione, l’educazione e per il sistema di welfare del paese e liberare risorse umane e finanziarie del sistema della sicurezza del paese dalla repressione della cannabis ad altre più utili ed efficaci attività”.

L’inizio della discussione in aula del provvedimento è stata fissata al 25 luglio prossimo. Sarà quindi una buona occasione per ascoltare, da parlamentari rappresentanti di quasi tutte le forze che compongono l’intergruppo per la cannabis legale, le diverse opzioni e un’anticipazione dell’impostazione del dibattito in aula, anche rispetto alla legge di iniziativa popolare sulla quale si stanno raccogliendo le firme.

All’incontro saranno presenti i deputati Vittorio Ferraresi (M5S), Filippo Fossati (Pd) e Giovanni Paglia (SI/Sel) insieme al coordinatore della campagna Legalizziamo! Marco Perduca (associazione Luca Coscioni). Coordinerà i lavori Leonardo Uba per il comitato promotore locale. A seguire dibattito. Al termine dell’incontro ci sarà un aperitivo di autofinanziamento.

“Proprio in vista della discussione in aula risulterà fondamentale la mobilitazione al di fuori del Parlamento, e la campagna per la legge di iniziativa popolare per la regolamentazione legale della cannabis è l’occasione giusta per tutti i cittadini per far sentire la propria voce – concludono gli organizzatori -. Oggi si potrà quindi firmare la proposta che è a disposizione della firma dei cittadini, oltre che in piazza per tutte le sere dei mercoledì di luglio, anche nei Comuni di Ferrara e Copparo”.

Il Comitato promotore locale di Legalizziamo! è composto da: Radicali, Associazione Luca Coscioni, la Società della Ragione, Forum Droghe, Pluralismo e Dissenso, Gruppo consiliare Sinistra Italiana Comune di Ferrara, Socialisti, Rifondazione Comunista, Sel, Possibile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com