Argenta
30 Giugno 2016
Sabato 2 luglio ingressi e visite guidate gratuite

L’Ecomuseo di Argenta fa festa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

museo valli argentaArgenta. Il primo fine settimana di luglio, in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’Icom (International Council of Museum) il Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) celebrerà questa straordinaria iniziativa – solitamente dedicata agli specialisti – dando vita alla prima edizione della “Festa dei Musei”, un grande evento nazionale alla cui realizzazione concorreranno non solo i principali musei statali, ma anche tutte le realtà pubbliche e private.

L’Ecomuseo di Argenta parteciperà all’iniziativa proponendo ricco programma di eventi per sabato 2 luglio. Si parte alle ore 15 con “Le Valli di Argenta e il suo territorio”: visita guidata all’interno del Museo delle Valli di Argenta, per scoprire le caratteristiche delle Valli di acqua dolce, la loro origine e il legame che da sempre intercorre con chi “vive” questo territorio, presso il Museo delle Valli

Alle 17 “Alla scoperta del Museo Civico di Argenta”, presso il Museo Civico, “visita guidata dedicata all’approfondimento sui saggi di scavo e reperti archeologici che documentano l’evoluzione degli insediamenti nel territorio argentano e alla sezione pittorica della pinacoteca civica che ospita opere di artisti come il Garofalo e lo Scarsellino, attivi in ambito locale.

Infine, alle 21, al Museo della Bonifica, “L’eredità dell’acqua”, viaggio nella storia attraverso le fotografie dell’archivio storico del Consorzio della Bonifica Renana. Proiezione fotografica di immagini presenti all’interno dell’archivio storico del Consorzio della Bonifica Renana realizzate dal 1916 al 1940. A conclusione della proiezione sarà possibile visitare l’Impianto Idrovoro di Saiarino, inserito in un complesso di architettura protoindustriale perfettamente conservato e unico per dimensione nel panorama emiliano-romagnolo.

Tutti gli eventi di sabato 2 luglio sono gratuiti a prenotazione obbligatoria entro le 18 del giorno precedente. Si consiglia la prenotazione anche per le visite al Museo della Bonifica per domenica 3 luglio. Info e prenotazioni: Museo delle Valli Tel. 0532 808058 – Mail info@vallidiargenta.org

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com