Eventi e cultura
30 Giugno 2016
Favole sotto gli alberi. Sei spettacoli per grandi e piccini al Giardino delle Duchesse

Non chiamatelo teatro per bambini

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Marino Pedroni, Andrea Lugli e Massimo Maisto

Marino Pedroni, Andrea Lugli e Massimo Maisto

Un’intera estate all’insegna del teatro di qualità per bambini e famiglie. È quella proposta dalla rassegna “Favole sotto gli alberi” che, per la 12esima edizione, offrirà sei spettacoli dal 9 luglio al 13 agosto nel Giardino delle Duchesse, attualmente oggetto di lavori di restauro.

La manifestazione, organizzata dalla compagnia Il Baule Volante in collaborazione con il Comune di Ferrara e la Fondazione Teatro Comunale, “è diventata negli anni un punto di riferimento del teatro per ragazzi e non solo” rivela Marino Pedroni, direttore del teatro Abbado, che vive questo momento come una “occasione importante per avvicinare le nuove generazioni all’attività teatrale”.

Gli appuntamenti, che si svolgeranno ogni sabato alle 21.15, non si rivolgono solo ai piccoli spettatori ma a tutti gli appassionati di teatro che, grazie alla messa in scena di alcune tra le più famose compagnie italiane di teatro per bambini, potranno riscoprire il piacere di conoscere storie senza età.

L’iniziativa sarà caratterizzata da registi espressivi ricchi e differenziati come la prosa, la narrazione, i burattini, i pupazzi animati a vista, la musica, il disegno dal vivo e il teatro d’ombre. “Spettacoli belli e interessanti che non hanno niente da invidiare ai grandi capolavori del teatro per adulti” anticipa Andrea Lugli, direttore artistico della compagnia Il Baule Volante.

Il sogno di Tartaruga

Il sogno di Tartaruga

Ad alzare e chiudere il sipario sarà, come da tradizione, la compagnia ferrarese che il 9 luglio metterà in scena “Il sogno di Tartaruga – Una fiaba africana“, la rappresentazione più richiesta con oltre 700 repliche all’attivo, grazie alla simpatia dei pupazzi animati a vista e alla musica dal vivo. Stessi ingredienti di “Attento Pierino… arriva il lupo!” che concluderà in bellezza la rassegna il 13 agosto per una performance adatta veramente a tutti.

Uno spettacolo fuori dai canoni quello proposto il 16 luglio dall’illustratore di libri per l’infanzia Gek Tessaro che, con i suoi disegni eseguiti dal vivo a tempo di musica, incanterà grandi e piccini ne “I bestiolini“. Si passa poi, il 23 luglio, alla pura rappresentazione a cura di Roberto Anglisani, considerato il maggior narratore del teatro ragazzi in Italia, che presenterà “Enidutilos o del brutto anatroccolo” per rivisitare in maniera attuale e coinvolgente la celebre fiaba di Andersen.

Spazio anche alle favole e filastrocche di Gianni Rodari con “Rodarissimo” della compagnia Teatro dell’Orsa che il 30 luglio rileggerà in chiave ludica e spensierata i capolavori “Favole al telefono” e “Tante storie per giocare”. Il penultimo appuntamento sarà invece il 6 agosto con “Pinocchio, spettacolo musicale per pupazzi, attori e… un burattino di legno!” di una delle più antiche e più note compagnie di burattini del mondo, il Teatro del Drago di Ravenna, che con questo spettacolo ha girato il globo per oltre mille repliche.

“È dovere dell’amministrazione comunale offrire anche ai giovanissimi opportunità per incontrare forme diverse di cultura, come il teatro – conclude il vicesindaco Massimo Maisto -, dando il giusto spazio a una compagnia locale che ha saputo farsi apprezzare a livello nazionale ed europeo. Il teatro è un modo di vivere che va scoperto fin da piccoli per creare futuri appassionati ed artisti”.

L’ingresso costerà 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno alla Sala Estense. Per informazioni contattare i numeri 0532/770458 e 347/9386676.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com