Bondeno
29 Giugno 2016
Sette contrade in gara, 500 partecipanti. 'Maglia rosa' a Ponte Rodoni

Nel fine settimana via al 22° Palio di Bondeno

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

PalioBondeno2016Bondeno. Il Palio di Bondeno festeggia i suoi primi 22 anni. L’appuntamento è dall’1 al 3 luglio in piazza Garibaldi e il 9-10 luglio al campo sportivo.
Le sette contrade si sfideranno, come da tradizione, nei tradizionali giochi, dalla scalata del palo della cuccagna alla gara con le grazielle, dal tiro alla fune alla corsa dei sacchi, dalla classica pentolaccia al taglio del tronco. Circa 500 i contradaioli in campo. Novità di quest’anno: aggiunta una gara di bici per i più piccoli. Al campo, inoltre, un nuovo gioco sorpresa. Niente più gara calcistica tra le contrade, invece.  Il 9-10 la fase finale, al campo sportivo. Il premio sarà il drappo che, poiché ancora nessuna contrada l’ha vinto tre volte, sarà rimesso in palio. Le formazioni in campo, quest’anno, tenteranno di sottrarre lo scettro a Ponte Rodoni, ‘maglia rosa’ 2015.
L’evento è stato presentato questo pomeriggio alla presenza del sindaco Fabio Bergamini, del vice Simone Saletti, dell’assessore Emanuele Cestari e di Federico Caselli, presidente Pro Loco Bondeno. Grande l’attesa per la cerimonia di apertura, nella cornice di piazza Garibaldi, in programma venerdì 1 luglio alle 20. Le contrade sfileranno in un simbolico anello tra nelle rispettive ‘divise’ e colori, con sottofondo musicale e trovate goliardiche. Invitati – e già confermata la presenza – di alcuni sindaci dell’Alto Ferrarese e di presidenti di pro loco del territorio, affiliate a Unpli, grazie al delegato bondenese Carlino Fabbri, che ha coinvolto i cugini delle associazioni ‘gemelle’.
E sabato 2 luglio, per la partita Italia-Germania (ore 21), i giochi saranno momentaneamente sospesi per la proiezione del match Uefa Euro 2016.
Nel week end di festa piazza Garibaldi si riempirà di scenografie e musica. E decine di stand delle singole contrade allieteranno le serata con la consueta, e ricchissima, offerta enogastronomica (ciascuna contrada presenterà una propria specialità). Curiosità: ‘banditi’ gli euro, si pagherà con una simbolica moneta locale, il ‘Bon da mil’ (si tratta, per la verità, di buoni del valore standard che è possibile acquistare agli stand).
“I ragazzi della pro loco e delle contrade hanno avuto il grande merito di riattivare una manifestazione gloriosa lasciata andare in fumo da precedenti amministrazioni – sottolinea il sindaco Fabio Bergamini -. Dietro il divertimento e la sana rivalità c’è il grande lavoro, anche burocratico, che i volontari si sono caricati sulle spalle”.
“Dopo la sei giorni di fiera, questo fine settimana si riparte con il Palio storico di Bondeno – dice il vicesindaco Simone Saletti -. Anche quest’anno abbiamo messo in campo le risorse e il supporto per garantire una nuova edizione, la 22esima, della manifestazione. Le contrade si sfideranno per conquistare l’ambito trofeo. Un fine settimana per vivere, ancora una volta e in modo alternativo, la piazza del paese, cuore pulsante di un’iniziativa attesissima, che mette in una competizione corretta e sportiva contrade di tutto il territorio, vastissimo, di Bondeno, con sfide in giochi e in cucina. Sfide che arrivano al termine di mesi di preparativi”.
“Ringraziamo l’amministrazione – dice il presidente pro loco Federico Caselli -, che ci concede attrezzature e allestimenti e personale. Ringraziamo la protezione civile, gli osservatori volontari e, più in generale, tutti i volontari che, numerosissimi, hanno confermato, anche quest’anno, la loro disponibilità ad aiutarci”. “Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa, ci sarà da mangiare, bere e divertirsi. Auspichiamo grande coinvolgimento, tutte le contrade sono ancora in cerca di rinforzi. Chi volesse farsi avanti per le gare al campo si rivolga ai capi-contrada presso gli stand che saranno allestiti in piazza”.
IL PROGRAMMA COMPLETO
VENERDì 1 LUGLIO (Piazza Garibaldi)
20,30 – Ritrovo contrade: 4 contrade si troveranno al parcheggio ex Lidl, 3 al parcheggio ‘Acqua&Sapone”
21 – Cerimonia d’apertura con corteo storico per le vie del centro
21,30 – Presentazione contrade con lettura del giuramento e piccoli spettacoli
22,30 – Coppa rosa femminile, torneo di briscola (prime 3 giornate)
23 – Palo della cuccagna (1° manche)
23,30 – corsa delle bighe (Gara ‘vai e vinci’)
24 – Palo della cuccagna (2° manche)
SABATO 2 LUGLIO (Piazza Garibaldi)
17 – Ritrovo contrade in piazza e apertura degli stand
17,30 – Palo della cuccagna (3° manche)
17,30 – Inizio torneo briscola (ultime 4 giornate)
18,15 – Taglio del tronco
19 – Ciclocross junior
20 – Magnapasta
21 – Corsa delle bighe (Scratch a staffetta)
21,30 – Palo della cuccagna (4° manche)
22,30 – musica dal vivo
DOMENICA 6 LUGLIO
17,30 – Ritrovo contrade in piazza e aperture stand
18 – Braccio di ferro
19,30 – Finale della briscola e triangolare play – out
21 – Palio Show
SABATO 9 LUGLIO (Stadio comunale)
16,30 – Ritrovo al campo sportivo
17 – Sbancalata – 1°manche
17,30 – Serpentino e serpentone – 1° manche
18,15 – Pentolino e pentolaccia – 1°manche
19,15 – Tiro alla fune – Giornata 1
20,30 – Corsa dei sacchi – 1°manche
21 Serpentino e serpentone – 2°manche
22,15 – Tiro alla fune – giornata 2
23 – dj set
DOMENICA 10 LUGLIO (Stadio Comunale)
16,30 Ritrovo contrade al campo sportivo
17 – Gioco della bottiglia
17,30 – Sbancalata
18 – Tiro alla fune, giornata 3
18,45 – Pentolino e pentolaccia – Finali
19,45 – Corsa dei sacchi, 2°manche
20,15 – Tiro alla fune, playout e semifinali
21,30 – Serpentino e serpentone – Finali
22,15 – Tiro alla fune, altri due scontri playout e semifinali
23 – Staffetta della mela
23,30 premiazioni palio 2016
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com