Spettacoli
30 Giugno 2016
Concerto funky jazz davanti a Palazzo Savonuzzi in via Darsena

Un fiume di musica con il quartetto Swingin’ kisses

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

jazz darsenaUltimo aperitivo musicale del mese di giugno con il quartetto Swingin’ kisses giovedì 30 giugno alle 19 davanti a Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57), sul lato affacciato sull’acqua per la rassegna Un fiume di musica patrocinata dal Comune.

Jazz come palestra di invenzione, scambio, creatività improvvisa e improvvisata. Anche se Un Fiume di musica proseguirà per tutto luglio, l’ultimo appuntamento chiude la programmazione di giugno a ritmo di funky jazz, con il quartetto Swingin’ kisses. Usando la motonave Nena come palco, dalle 19 di oggi il gruppo sarà ospite della rassegna musicale che anima da due mesi i giovedì in via Darsena 57.

Per la serata di oggi, il gruppo composto da Federico Benedetti al sax, Daniele Tedeschi alla batteria, Lorenzo Pieragnoli alla chitarra e Andrea Taravelli al basso, propone composizioni di grandi jazzisti e canzoni americane che dalla tradizione del jazz sono state mille volte riprese e trasfigurate ogni volta dal personale gusto e stile di chi le ha interpretate. E’ proprio questo il senso dello straordinario amore che i jazzisti, e dunque i quattro musicisti di questo gruppo, votano al repertorio “standard”: ogni tema, pur bellissimo in sé perché composto da giganti quali George Gerschwin o Cole Porter, diventa pretesto e palestra di invenzione e scambio. Anche la formazione riproduce infatti quella tipica della tradizione del “combo” jazzistico, con il “canto” solista del sassofono di Federico Benedetti, che il pubblico ferrarese ha ascoltato di recente al Jazz Club Il Torrione a fianco di David Liebman per la presentazione del cd prodotto dall’Amf (Associazione musicisti di Ferrara) “Across two centuries”.

La chitarra di Lorenzo Pieragnoli e il contrabbasso di Roberto Poltronieri assicurano poi un solido accompagnamento armonico, senza naturalmente disdegnare gli assoli improvvisati. Infine Lele Barbieri, ben noto agli amanti del jazz, colorerà il tutto con le pelli dei tamburi e i vibranti piatti del suo vivace drumming alla batteria. Tutti e quattro i musicisti sono insegnanti dell’Amf (Associazione musicisti di Ferrara) nel quadro della Scuola di musica moderna, che da maggio propone gli aperitivi musicali in Darsena, ormai diventati vetrina ed appuntamento immancabile della vita culturale ferrarese.

Un Fiume di Musica è la prima iniziativa del programma 2016 di Smart Dock. Per i mesi di maggio e giugno ogni giovedì sera, a partire dalle 19, il tratto di darsena di fronte a Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57) si è trasformato in una piazza sul fiume grazie agli aperitivi musicali organizzati dalla Scuola di musica moderna-Associazione musicisti di Ferrara, la motonave Nena e l’Osteria dal 1997 di via De Romei, con la collaborazione dell’associazione di promozione sociale Encanto, centro interculturale italo-spagnolo.

Tutte le serate sono a ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com