Politica
28 Giugno 2016
L’assessore regionale risponde in commissione sul caso del dg: “motivazioni personali e familiari”

Dimissioni Bardasi, Venturi: “Escludo connessioni con bilanci Asl”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

BardasiLe dimissioni di Paola Bardasi sono state causate o sono in qualche modo correlate al problema della discrepanza nei bilanci dell’Ausl di Bologna ante 2004? “Lo escludo”. Così l’assessore regionale alla sanità Sergio Venturi chiude il caso nato dalle improvvise dimissioni del direttore generale dell’azienda sanitaria di Ferrara.

Il chiarimento ufficiale è arrivato in commissione, dietro a precisa domanda del capogruppo della Lega Nord Alan Fabbri. L’assessore ha ribadito e ufficializzato le “motivazioni personali e familiari” legate alla scelta dell’ex dirigente di lasciare, e ha riferito che “si sente di escludere, allo stato attuale”, legami con le anomalie riscontrate nel bilancio dell’Ausl di Bologna, di cui Bardasi fu direttore del servizio Finanze. “Paola Bardasi ci ha comunicato le sue dimissioni – riferisce Venturi – e noi le abbiamo accettato”.

“L’assessore Sergio Venturi nomina i direttori generali ed è giusto che faccia chiarezza in casi come questo, tanto più se alle dimissioni vengono incrociate altre vicende, vicende delicate e su cui pesano alcuni punti interrogativi – commenta Fabbri -. Mi fa piacere che Venturi abbia finalmente fornito una risposta trasparente. La stampa ha anticipato la notizia e ne ha dato ulteriori dettagli, ma fino ad oggi nessuno aveva confermato né smentito certe ricostruzioni”. “Ritengo che – di fronte alle dimissioni di un direttore generale – chi l’ha nominato sia la fonte più autorevole per darne conto. Rispetto le scelte personali e, ovviamente, non entro nel merito”, rimarca Fabbri. “Certo, sarebbe stato auspicabile che Venturi avesse fatto chiarezza da subito, senza aspettare le nostre richieste in commissione”. “Noi continueremo a controllare e verificare. Spero che si trovi in fretta un sostituto perché c’è tanto da fare per la sanità provinciale: dall’organizzazione agli ospedali terremotati”.

“Non avendo nessun’altra informazione a riguardo – è il commento di raffaella Sensoli del Movimento 5 Stelle, anche lei presente in commissione -, non possiamo che prenderne atto”. Quanto invece al bilancio dell’Asl di Bologna approvato in commissione, “ho espresso le mie contestazioni perché non ci possono venire a dire che, solo per il fatto che i vecchi bilanci sono stati portati in procura, non ci siano ripercussioni di nessun tipo. Sempre rimanendo nella forme dubitativa, in attesa delle eventuali indagini della magistratura, stiamo parlando di soldi che la Regione ha dato in più all’Asl di Bologna e che potevano essere spesi per altri servizi per i cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com