Spettacoli
29 Giugno 2016
Dal 3 Al 15 luglio a Palazzo Costabili e al Ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado"

Al via la terza edizione del Ferrara Piano Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Benedetto Lupo

Benedetto Lupo

Due docenti di rango internazionale assoluto come Jeffrey Swann e Benedetto Lupo, allievi da tutto il mondo, sei tra concerti e masterclass a Palazzo Costabili e al Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado”: si conferma anche per il 2016 la formula di Ferrara Piano Festival, giunto quest’anno alla sua terza edizione, di nuovo ideata e organizzata da Simone Ferraresi, che da dieci anni risiede e insegna a New York, unanimemente riconosciuto come il miglior pianista espresso dalla nostra città.

Da domenica 3 a venerdì 15 luglio Ferrara Piano Festival sarà il fulcro della vita musicale ferrarese, caratterizzando l’estate musicale cittadina con una nuova serie di eventi di grande interesse per tutti gli appassionati di pianoforte, senza preclusioni di genere e stili: un recital del celebre pianista statunitense Jeffrey Swann dedicato al quarto centenario della morte di Shakespeare con musiche di Prokof’ev, Smetana Debussy e Liszt – alcuni degli autori prediletti nel suo vasto repertorio – e uno di Alessandro Lanzoni, giovanissima stella fiorentina del jazz italiano.

La storia di Ferrara Piano Festival nasce nel 2013: Simone Ferraresi fonda a New York un’associazione no profit, collegandosi a Ferrara all’Associazione Culturale Bald’anza presieduta da Valeria Borasio e al fascino degli spazi monumentali di Palazzo Costabili, meglio conosciuto dai ferraresi come Ludovico il Moro o Museo di Spina, da quest’anno diretto da Paola Desantis. A Mauro Vignolo, del comitato consultivo del Festival, va il merito di avere esteso l’organizzazione a Teatro Comunale, Conservatorio e Jazz Club Ferrara, costruendo così una rete di collaborazioni pienamente rappresentativa della cultura organizzativa cittadina.

Da martedì 5 a giovedì 7 e di nuovo da mercoledì 13 a venerdì 15 luglio, negli orari d’apertura del Museo di Spina, giovani pianisti di tutto il mondo allieteranno gli spazi di Palazzo Costabili con le note di pianoforti Fazioli, sponsor d’eccellenza di Ferrara Piano Festival.

Domenica 3 e lunedì 11 luglio alle 21, il loggiato del Museo Archeologico Nazionale di via XX Settembre 122, ospiterà i recital di Jeffrey Swann e Alessandro Lanzoni, con ingresso a pagamento a posto unico 5 euro, in vendita a Palazzo Costabili la sera stessa dalle 20.30 a inizio concerto.

Giovedì 7 e venerdì 15 luglio alle 18.30 sarà il Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado a proporre due concerti degli allievi di Jeffrey Swann e Benedetto Lupo: il 7 sarà la volta di Victoire Pruvost (Francia), Martin Cruzat (Cile), Rieko Makita (Giappone) e Susanna Braun (Svizzera) e l’italiano Francesco Zamorani; il 15 suoneranno invece il tedesco Elias Opferkuch e gli italiani Antonino Fiumara, Matteo Cardelli, Maddalena Giacopuzzi, Claudio Bonfiglio, Domenico Vitolo, Viviana Cilano e Silvia Carlin. L’ingresso per il pubblico è libero e i pomeriggi si concluderanno con rinfreschi offerti da Forno Ferrari e Garden Club, sostenitori di Ferrara Piano Festival assieme ad Hotel Carlton.

La missione principale di Ferrara Piano Festival è promuovere l’arte pianistica attraverso scambi internazionali di giovani tra l’Italia e altri paesi; nel fornire a pianisti di tutto il mondo l’opportunità di esibirsi durante il Festival, frequentare masterclass con docenti di fama internazionale ed essere ospiti di famiglie ferraresi, l’associazione vuole offrire loro una esperienza unica della cultura italiana. L’associazione Ferrara Piano Festival si propone di bandire a tal fine borse di studio, sia per frequentare le sue masterclass che per accedere a conservatori e accademie di musica all’estero. Info: www.ferrarapiano.org

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com