Politica
28 Giugno 2016
Sindacati e Comune hanno sottoscritto un nuovo accordo che introduce "elementi di maggiore flessibilità"

Orari e Cri, come cambiano i servizi educativi per l’infanzia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

banchiC’è qualche cambiamento – in meglio – nella gestione dei servizi educativi comunali dopo l’accordo raggiunto tra sindacati e amministrazione di Ferrara.

Il 24 giugno è stato infatti sottoscritto il nuovo “Accordo decentrato sui Servizi educativi comunali”, da parte delle rappresentanze sindacali di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl e del Comune (il sindaco e l’assessore competente). L’accordo prevede alcune innovazioni significative per nidi e scuole d’infanzia a partire dal prossimo settembre, in particolare per quanto riguarda il funzionamento giornaliero dei servizi e la gestione dei Centri Estivi per l’Infanzia (Cri).

In particolare si prevede una modifica dell’orario giornaliero dei servizi, che termineranno l’attività alle ore 17 (anziché alle ore 16,30), senza oneri aggiuntivi per le famiglie e la gestione diretta dei servizi estivi per l’infanzia (Cri) con personale docente e non docente comunale (anziché con gestione indiretta, affidata a soggetti esterni).

“Si tratta di innovazioni significative”, si legge in una nota comune sottoscritta dal sindaco Tiziano Tagliani, assessore Annalisa Felletti e segretari dei sindacati (Natale Vitali, Francesco Bertelli, Sabrina Cerini), “che hanno l’intento di introdurre elementi di maggiore ‘flessibilità’ nei servizi pubblici, nel rispetto dei diritti degli operatori e con la definizione di specifici incentivi, come previsto dai Contratti Nazionali di Lavoro, per fornire risposte positive alle mutate esigenze delle famiglie ed alla conseguente richiesta di servizi pubblici più flessibili, in una fase di forte difficoltà finanziaria per le pubbliche amministrazioni. Un ringraziamento va quindi al personale, tutto, che si è fatto interprete di questa ulteriore esigenza di innovazione, al fine di rendere i servizi educativi offerti dal Comune di Ferrara – continua la nota – maggiormente rispondenti alle mutate esigenze delle famiglie ferraresi, dimostrando grande disponibilità. Ciò dimostra che il modello “Istituzione” risulta essere vincente in quanto agisce in una visione di insieme e mette al centro della propria azione il bambino”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com