Ostellato
28 Giugno 2016
Dura risposta dell'ad Vento: "Polemica estiva da parte di chi è in cerca di visibilità personale"

La Fox Bompani replica alla Fiom sui contratti di somministrazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

fox bompaniOstellato. “Permettetemi di essere polemico oltre che sbigottito visto il tenore delle accuse mosse e il luogo scelto per renderle pubbliche”. Comincia così la risposta dell’amministratore delegato della Fox Bompani , Enrico Vento, alle accuse mosse lunedì da Giovanni Verla della Fiom, sull’uso dei contratti interinali.

“Non sembra essersi documentato in modo opportuno – afferma Vento -. Forse gli impegni della festa della Fiom lo hanno distratto e l’arrivo di Landini gli fa ricercare un po’ di visibilità personale. È triste vedere che per carrierismo personale si cerchi dimettere in cattiva luce un’azienda in pieno rilancio dopo anni di crisi infischiandosene delle istanze dei lavoratori”.

I fatti secondo l’azienda sono questi: “Come illustrato alla Rsu alla Fim-Cisl, alla Uilm, durante un incontro cui era presente anche il dott. Verla”, [l’azienda] ha comunicato la necessità di effettuare una manutenzione preventiva alla cabina elettrica, su richiesta di Enel, per evitare problemi all’alimentazione della fabbrica e alla sicurezza. Per ridurre l’impatto della Cigo sui lavoratori ha organizzato i lavori nel periodo che va dal 29 giugno (festa del patrono di Ostellato) a domenica 3 luglio, utilizzando tre giorni festivi su cinque. A dicembre 2015 la Fox ha assunto 20 dei 40 lavoratori interinali presenti in azienda grazie al Job Act e approfittando degli incentivi. In quella occasione la Fiom aveva diffidato per iscritto l’azienda dal fare assunzioni a tempo indeterminato utilizzando la legge vigente, salvo poi sgomitare per accaparrarsi più tessere possibili. Nel 2016 – continua l’ad – si sono aggiunti alla Fox 20 nuovi lavoratori somministrati, tutt’ora in fase di addestramento su sicurezza e e lavoro”.

Vento parla anche dei contratti: “Sulle modalità contrattuali di utilizzo dei somministrati la Fox aveva già recepito le richieste di Fim-Cisl e Uilm per una diversa organizzazione dei contratti, quando le condizioni organizzative lo avessero reso possibile, ma sembra che la Fiom abbia voluto metterci la propria bandierina. Il dott. Verla ha anche puntato il dito contro la scelta della Fox di organizzare nel mese di luglio con i propri lavoratori un orario che consenta di lavorare nelle ore più fresche della giornata, dalle 7 alle 13.30, evitando il caldo. Scelta che quando possibile si ripete da anni. Nello stabilimento opera una smalteria con forni che raggiungono gli 800 gradi. Immagino che dagli uffici con aria condizionata della Fiom sia difficile comprendere l’importanza per i lavoratori di questa scelta. Mi sembra – conclude Vento – che tutto si possa archiviare come polemica estiva per trovare un po’ di visibilità personale in occasione dell’arrivo del capo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com