Attualità
28 Giugno 2016
I lavori proseguiranno con il rifacimento degli impianti dell'intero viale

Nuova illuminazione in corso Isonzo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

isonzo-1Nel mese di giugno sono stati accesi i nuovi impianti di pubblica illuminazione di corso Isonzo nel tratto da via Darsena all’incrocio con corso Piave, e di via Montebello.

In corso Isonzo, questa prima parte di intervento, ha interessato il completo rifacimento di complessivi 41 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”.

Il nuovo impianto è costituito da apparecchi illuminanti stradali a Led da 53W, temperatura di colore 4000°K, installati su pali in acciaio verniciato di altezza 6 metri fuori terra, completi di sbraccio, disposti ai margini del bauletto stradale e orientati verso la corsia da illuminare.

Gli apparecchi illuminanti di progetto sono rispondenti a quanto prescritto dal nuovo Decreto Giunta Regionale 1688 del 18/11/2013, con indice Ipea corrispondente alla classe A++. L’impianto ha indice Ipei corrispondente alla classe A++. I nuovi impianti hanno compreso il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, delle tesate, nonchè l’esecuzione di tutte le opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale.

I lavori proseguiranno con il rifacimento della pubblica illuminazione dell’intero viale, fino a viale Cavour, comprese le vie Monte Nero, Poledrelli e Manini.

La via Montebello, è stata dotata di nuova illuminazione pubblica, realizzata con il completo rifacimento di 38 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”.

Il nuovo impianto è costituito da apparecchi per arredo urbano, installati a centro strada su tesata, dotati di lampade a ioduri metallici da 70W, ad alta efficienza luminosa; la temperatura di colore è pari a 3000°K, particolarmente adatta alle vie del centro storico. I nuovi impianti hanno compreso il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, delle tesate.

I lavori proseguiranno con il rifacimento della pubblica illuminazione di via Palestro, vicolo del Voltino, via De Pisis, via Mentessi e via Boldini.

Tutti i nuovi apparecchi installati nelle vie cittadine sono conformi a quanto prescritto dalla Legge Regionale in materia di risparmio energetico ed inquinamento luminoso, sono inoltre dotati di sistema di dimmerazione per la riduzione dell’intensità luminosa nelle ore centrali della notte, in conformità alle attuali leggi e normative in materia di inquinamento luminoso.

Oltre ai lavori sopra citati, questa settimana sono iniziati i lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, Piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe.

Le opere, riguarderanno il completo rifacimento di complessivi 130 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”. I lavori saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito della manutenzione straordinaria prevista nel contratto di servizi.

Saranno dotate di nuovi impianti di pubblica illuminazione le seguenti vie: via Pomposa, nel tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella, via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe.

E’ inoltre prevista la totale rimozione degli impianti esistenti. Il costo dell’intervento è di 456.770 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com