Economia e Lavoro
26 Giugno 2016
Decine di banchetti sono stati organizzati a Ferrara e provincia dalla Cgil

Quasi 80mila firme per la Carta dei diritti universali del lavoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

firme cgil carta diritti ferraraE’ stata una grande mobilitazione che ha prodotto ottimi risultati in termini di consenso e partecipazione, la campagna per la raccolta firme promossa dalla Cgil per la “Carta dei diritti universali del lavoro” e per i tre requisiti referendari, partita lo scorso 9 aprile su tutto il territorio nazionale.

Decine e decine di banchetti sono stati organizzati a Ferrara e provincia, nelle Camere del Lavoro, tra i luoghi di lavoro dove centinaia di attivisti della Cgil ferrarese hanno salutato, sorriso, parlato, discusso con più di 20 mila persone e raccolto quasi 80.000 firme: oltre 66.000 per la Carta dei Diritti e i 3 quesiti referendari e altre 12.000 per la campagna promossa dalla Flc Cgil sui temi della scuola.

“Lavoratori, cittadini, giovani e pensionati – spiegano dalla Cgil Ferrara – hanno aderito con la loro firma a una grande operazione di partecipazione democratica per cambiare il Paese:  per la proposta di legge per il nuovo Statuto, che estenda diritti a chi non ne ha (lavoratori parasubordinati, veri o finti autonomi, professionisti e atipici, flessibili, precari) e per i 3 quesiti referendari a supporto della proposta di legge: abrogazione delle norme che limitano la responsabilità solidale negli appalti; abrogazione del lavoro accessorio (voucher); abrogazione delle norme che limitano le sanzioni e il reintegro in caso di licenziamenti illegittimi.

“Le proposte della nostra Organizzazione per un nuovo statuto di tutti i lavoratori e le lavoratrici rappresentano l’unica via per recuperare ed allargare lo straordinario patrimonio di dignità e libertà che nella cultura occidentale è sempre stato rappresentato dal lavoro. Una sfida da vincere insieme,  -afferma Cristiano Zagatti segretario generale della Cgil di Ferrara-  La risposta non solo dei tantissimi giovani della nostra provincia è stata di grande sostegno e adesione. Numeri, visi e firme che rendono evidente come si stia ricompattando la società sul tema del lavoro. Firme, certificate e depositate in tutti i Comuni della provincia, che con forza chiedono alla politica un cambiamento. Politica che avrà solo una scelta su due da compiere: continuare ad ignorare gli effetti dell’attuale sistema di regole sul futuro dei giovani e del  mondo del lavoro o tentare di dar rappresentanza politica ad una proposta di iniziativa di legge popolare che ambisce a disegnare una società semplicemente più giusta”.

Zagatti, a nome di tutta la Camera del Lavoro, ringrazia  gli attivisti, nonché tutti gli Uffici Comunali ed i certificatori che hanno collaborato alla straordinaria riuscita della raccolta firme.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com