Spettacoli
27 Giugno 2016
È uscito mercoledì 22 giugno “Non hai tenuto conto degli zombie (summer version)"

Nuovo videoclip del cantautore ferrarese Leonardo Veronesi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

VERONESI ZOMBIEÈ uscito mercoledì 22 giugno il videoclip “Non hai tenuto conto degli zombie (summer version)” pubblicato da Saifam/Jaywork tratto dal brano scritto e interpretato dal cantautore ferrarese Leonardo Veronesi contenuto nell’omonimo album “Non hai tenuto conto degli zombie” uscito lo scorso novembre e pubblicato dalla etichetta Jaywork di Paolo Martorana e Luca Facchini.

La regia, il montaggio e le riprese di questo nuovo videoclip sono di Marco Lui,  regista famoso che ha collaborato con Fiorello per il quale ha curato riprese, regia e montaggio del backstage della tournée teatrale Fiore, nessuno e centomila, oltre ai backstage della trasmissione Viva Radio Due.

Con Veronesi la collaborazione è iniziata alcuni anni fa attraverso  i videoclip “Svalutation” e “Bugia” e prosegue tuttora la fruttuosa collaborazione artistica fondata su una grande sintonia di intenti. Al videoclip hanno partecipato oltre allo stesso Veronesi anche Massimo Barbieri (che ha curato il make up) e Giorgio Galletti del gruppo ZombiE 2.0 nel ruolo appunto degli….Zombie, oltre a Martina Saccenti e Irene Esther Perez Garcia della scuola di danza Jazz Studio Dance dove sono state effettuate alcune riprese.

La location principale molto suggestiva e perfettamente idonea al concept è l’ex stabilimento Alcolplus della proprietà Real Estate Ferrara Srl rappresentata da Andrea Martinelli presente nel video con un piccolo cameo. Il videoclip è visibile oltre che su YouTube https://youtu.be/ioDARoETx6A anche nel sito http://alceste.buildingcommunities.it/, attivo da qualche settimana, creato dalla società Real Estate Ferrara che insieme al Comune di Ferrara si propone di raccogliere gli esiti di un percorso partecipato che si sta portando avanti sull’area per cercare di individuare le migliori strategie da porre in atto per riqualificare l’intero comparto. Leonardo Veronesi e i suoi zombie hanno scorrazzato poi per le vie di Ferrara, al Parco Massari e al Bar Giori  creando momenti di grande ilarità e coinvolgendo i passanti incuriositi anche nelle riprese. Prosegue quindi questa sorta di VideoClipTour che porta il cantautore a scegliere come location scorci e luoghi particolari della nostra città per valorizzarla in campo nazionale. Il brano, fresco e di sapore estivo, intelligente e ironico riscuote sempre grande successo nei live e rispecchia in pieno lo stile di Veronesi, il quale ha voluto focalizzare il suo punto di vista sulla realtà circostante prendendo spunto dagli zombie, che in questo contesto rappresentano l’imprevisto, sono l’irrazionale che sovverte gli schemi, sono tutto ciò che sfugge al nostro controllo e sono al tempo stesso l’umanità che ci circonda perché non c’è più un confine netto tra noi e gli zombie. Veronesi in modo originale canta un quotidiano che per quanto rientri in uno schema di normalità ha sempre un margine di imprevedibilità, qualcosa che non si riesce a valutare, qualcosa che sfugge al nostro controllo… l’arrivo degli zombie appunto. Al tempo stesso siamo tutti talmente fuori controllo che finiamo per essere anche noi stessi zombie in una società sempre più conflittuale, litigiosa ma anche lobotomizzata dai media che creano un appiattimento mentale e uno stato di pensiero catatonico alla zombie appunto.

GUARDA IL VIDEO

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com