Economia e Lavoro
26 Giugno 2016
Scarazzati: “Dopo l’azzeramento di Carife abbiamo avuto più di 1000 contatti”

Lega Consumatori apre uno sportello a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

4e89d900-c8ea-4bd1-8a3f-9cf5845616a2di Mattia Vallieri

La situazione Carife ma anche i bisogni sempre più crescenti di persone che necessitano di assistenza per diversi servizi che vanno dalle bollette alle assicurazioni passando per la consulenza fiscale e sulla casa sono la spiegazione del perché Lega Consumatori Ferrara ha deciso di aprire un nuovo sportello guardando ad un futuro in crescita per l’attività svolta.

Ufficializziamo un nuovo sportello in Corso Isonzo che andrà ad affiancarsi a quelli già esistenti nelle Acli, a Bondeno e a Goro” dichiara in conferenza stampa l’avvocatessa e vice responsabile della Lega Consumatori Emilia Romagna Barbara Garbellini.

Il momento della conferenza stampa non serve solo a comunicare l’avvio di un punto di ascolto ma è anche la situazione per affidare l’incarico di vicepresidente provinciale dell’associazione all’avvocato Antonio Frascerra e a parlarne presentandone la figura è il presidente Enrico Scarazzati: “Diamo una grande responsabilità al nuovo vice presidente che oltre ad avere la funzione di organizzare il territorio ferrarese dovrà cercare di implementare nuovi punti di ascolto nella nostra provincia”.

È lo stesso Frascerra poi a prendere la parola e a spiegare i prossimi passaggi organizzativi: “L’incremento del numero di tessere (aumentate del 300% in un anno) richiede una diversa organizzazione del territorio e il mio impegno personale sarà quello di cercare di attivare punti di ascolto nuovi e per questo abbiamo già pensato a Cento e dopo l’estate al basso ferrarese ed in particolar modo Comacchio”.

Qual è quindi ad oggi lo stato della Lega Consumatori nella provincia ferrarese? A rispondere a questo interrogativo interviene ancora Scarazzati: “Dopo l’azzeramento di Carife abbiamo avuto un grande impatto e fatto più di 20 incontri pubblici coadiuvati da Enti Locali del territorio ed in 6 mesi abbiamo avuto più di 1000 contatti, il 90% di questi proprio dovuti alla questione banche”. Il capitolo Carife è senza dubbio il più attuale e preponderante per l’associazione e il presidente analizza la situazione: “Stiamo raccogliendo la documentazione per le procedure di indennizzo per gli obbligazionisti subordinati – dichiara Scarazzati -, mentre il mese scorso ho firmato un accordo con Nicastro per conto di Lega Consumatori nazionale con cui la banca si impegna a consegnare tutti i fascicoli entro 15 giorni, tempi estremamente ristretti rispetto a procedure di questo tipo”.

A concludere la conferenza stampa è la responsabile degli sportelli a Ferrara Silvia Toffolo che sottolinea “l’importanza di creare un rapporto con chi ci chiede aiuto, una relazione basata non solo sui risultati ma anche sulla nostra volontà di ascoltare” e Erika Zanca presidentessa della regione Veneto Lega Consumatori che ritiene “fondamentale supportare i colleghi ferraresi creando una collaborazione all’interno dell’associazione che vada oltre il criterio della territorialità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com