Codigoro
25 Giugno 2016
In piazza Matteotti il raduno delle Fiat 500, boogie woogie Boppers e concerti

Codigoro si immerge negli anni ‘50

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

indexdi Giuseppe Malatesta

Codigoro. Sarà una grande festa in stile anni ’50 quella che il prossimo 9 luglio trasformerà il centro cittadino per opera dei numerosi promotori della seconda edizione di ‘50 Sotto le stelle’, quello che è un diventato recentemente un marchio registrato di sicuro successo di pubblico. Il ricco programma della serata è stato presentato da alcuni rappresentati di associazioni e club coinvolti, ossia Avis, Unicef, 500 Club Italia (coordinamento Delta del Po), Asd Polisportiva Capitello, i gruppi socioculturali Lana e Caffè, Sgombracà, Fotoamatori, l’Ippogrifo di Pomposa, Associazione Nazionale Carabinieri. Presente anche il sindaco Alice Zanardi, in rappresentanza del Comune che ha patrocinato l’evento.

In piazza Matteotti, illustrano gli organizzatori, saranno proposti il raduno delle mitiche Fiat 500 e altre auto d’epoca, lezioni ed esibizioni di boogie woogie con il gruppo ferrarese dei Flyng Boppers, e il concerto live dei P-51 Airplanes, rock’n roll band che aveva riscosso molto successo di pubblico lo scorso anno.

“Sono certa che questa seconda edizione riscuoterà ancor più successo della prima” ha detto il primo cittadino, ritenendo “vincente la scelta della nuova location” e “positiva la sinergia fra le tante associazioni, tutte impegnate a far conoscere la nostra Codigoro al maggior numero di persone possibile, valorizzandola con appuntamenti belli e coinvolgenti”.

In programma anche l’elezione di Miss’ 50 sotto le stelle, un concorso fotografico dedicato all’evento e il carosello delle auto d’epoca che sfileranno per la cittadina. L’offerta gastronomica sarà curata dalla Polisportiva Capitello, per cui era presente il vicepresidente Marcello Guidi, e l’evento sarà trasmesso in diretta da Radio Sound, con intermezzi di musica rigorosamente anni ’50.

Dopo i grandi numeri dello scorso anno, con 230 partecipanti alla cena all’aperto, il main-staff composto da Giovanni Zanella, Federica Sapori e Nico Marangon si dice ugualmente ottimista e fiducioso di poter “raddoppiare quei numeri, grazie allo speciale abbinamento tra raduno d’epoca e festa vera e propria”.

Fil rouge quello della solidarietà, che passerà nel corso della serata attraverso le iniziative di Unicef, presente con banchetti solidali a proporre le famose pigotte, Lana e Caffè e Sgombracà, che doneranno il ricavato dei mercatini all’associazione Ippogrifo (che aiuta giovani con disabilità) e Avis Codigoro, che riconosce nell’iniziativa “un’occasione per divulgare il messaggio solidaristico della donazione” come ha riportato la presidente Stefania Villani, che ne ha approfittato per invitare i donatori codigoresi a sopperire con il loro aiuto in un periodo particolare di scarsa raccolta.

Per informazioni e iscrizioni degli equipaggi si può contattare il 346 3565200 (Nico): quote d’iscrizione e cena 15 euro a persona, ridotto per i bambini a 10 euro. L’invito infine è quello di indossare abiti caratteristici degli anni ’50.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com