Ostellato
25 Giugno 2016
Le analisi chimiche effettuate nei giorni scorsi nelle Valli smentiscono l’allarme lanciato a maggio da Legambiente

Cia contro Legambiente: “Nessun pesticida nelle acque del Mezzano”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Valli Mezzano prima di intervento1Ostellato. «Le acque delle Valli del Mezzano non contengono inquinanti derivati dalle lavorazioni agricole in quantità tali da sfiorare o superare i limiti di legge, ma sono nettamente al di sotto di tali limiti. E l’allarmismo non solo è inutile perché crea paure ingiustificate ma colpisce un settore produttivo colpevolizzato ingiustamente di inquinare». E’ questo il commento, dati alla mano, di Stefano Calderoni – presidente provinciale di Cia – Agricoltori Italiani Ferrara – all’allarme lanciato il mese scorso da Legambiente durante la presentazione del Rapporto nazionale pesticidi nelle acque di Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

«Abbiamo valutato con attenzione il Rapporto – spiega Calderoni – e pensiamo che sia uno strumento importante per monitorare le acque e segnalare eventuali situazioni di inquinamento delle acque superficiali. Ma le acque delle Valli del Mezzano non sono inquinate e certamente non a causa di sostanze fuori legge come Diuron e l’Atrazina. Possiamo affermarlo con certezza perché abbiamo commissionato nelle scorse settimane una serie di analisi negli stessi punti indicati da Legambiente, in particolare a Valle Lepri, e i risultati sono chiarissimi: i residui derivati da lavorazioni agricole sono assolutamente entro i limiti di legge. Questo significa che le acque delle Valli del Mezzano non sono pericolose per la salute e gli agricoltori non sono responsabili della perdita di biodiversità, riduzione della fertilità del terreno e dell’erosione del suolo come affermato da Legambiente. Sono, invece, in prima linea per preservare il suolo, l’ambiente e la biodiversità perché tutto questo fa parte del fare agricoltura».

Nel dettaglio le analisi chimiche sono state effettuate prelevando campioni di acqua – da parte di un soggetto terzo indipendente – in corrispondenza di Valle Lepri, dove il collettore Mezzano confluisce con il canale navigabile, quindi in un punto dove vengono raccolte le acque di scolo della fitta rete di fossi dove drenano le acque dei campi coltivati. Le acque sono state raccolte, inoltre, in un momento di particolare piovosità – la presenza di inquinanti aumenta con l’aumentare delle piogge che fanno defluire maggiormente le molecole di pesticidi nei canali di scolo – e per tale ragione il campionamento e le analisi risultano molto significative, così come la negatività dei risultati. I campiono sono stati poi inviati al Laboratorio Neotron di Modena che ha effettuato le analisi e sono a disposizione per la visione.

«Non dovrebbero esserci – conclude Calderoni – polemiche tra agricoltori e ambientalisti ma una collaborazione per raggiungere obiettivi che sono comuni e che fanno parte delle sfide di un’agricoltura che guarda al futuro: più sostenibile, etica e attenta al benessere delle persone sia a livello produttivo che ambientale. Noi siamo per questo tipo di agricoltura e siamo aperti al confronto con chiunque affermi direttamente o indirettamente il contrario».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com