Attualità
26 Giugno 2016

Ferrara primeggia nei Nazionali Giovanili delle bandiere

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Ferrara primeggia nei Campionati Nazionali Giovanili delle bandiere e batte l’agguerrita concorrenza di Asti nella speciale classifica del medagliere. I ferraresi salgono infatti 14 volte sul podio, contro le 12 della concorrente piemontese.

È iniziata venerdì sera in pompa magna la XIX edizione dei Giochi, con il ritrovo dei gruppi in Piazza Castello e il corteo che ha raggiunto Piazza Municipale per essere accolto dai saluti del presidente dell’Ente Palio di Ferrara Alessandor Fortini e di quelli dell’assessore Aldo Modonesi, seguiti dalla voce di Ludovico Creti.

Con la giornata di ieri si è entrati nel vivo, con il singolo vinto da Daniele Del Tessa del Palio dei Micci Querceta di Lucca. Al secondo posto Andrea Rizzo del Borgo di S. Giacomo di Ferrara e al terzo Sebastiano Soglia del Rione Giallo Palio del Niballo di Faenza.

Il singolo 2ª fascia è andato per il secondo anno consecutivo a Chiara Bertazzoli del Borgo S.Giovanni di Ferrara, che ha superato Edoardo Sacchi sempre di San Giovanni e Luca Ghinassi del Rione Giallo di Faenza. La Piccola Squadra 1ª Fascia è stta un monopolio di Asti. Il primo posto è andato al Borgo San Lazzaro, il secondo all’A.S.T.A. E il terzo al Comitato Palio Don Bosco.

Per i Musici Piccola Squadra 1ª Fascia si registra la vittoria del Palio dei Micci Querceta che stacca il Borgo San Lazzaro e A.S.T.A. di Asti. Asti è protagonista anche nella Piccola Squadra 2ª Fascia: primo posto per il Borgo San Lazzaro e secondo per A.S.T.A.. Ultimo gradino del posio per Sestiere Porta Romana di Ascoli Piceno.

Nei Musici Piccola Squadra 2ª Fascia vince il Borgo di San Luca. Ferrara ottiene anche il secondo piazzamento con il Borgo San Giovanni, mentre terzo è la Contesa Estense di Lugo. San Luca bissa il successo anche con la Piccola Squadra 3ª Fascia, seguito dal Borgo San Lazzaro di Asti e da San Giacomo di Ferrara. Volterra si aggiudica invece i Musici Piccola Squadra 3ª Fascia, superando la Maestà della Battaglia Quattro Castelle di Reggio Emilia e il ‘Nzegna Carovigno di Brindisi.

Brindisi si rifà con il Singolo 3ª fascia, che va ad Andrea Lanzilotti, seguito da Emanuele Bigoni di San Giacomo e da Alex Conti di San Luca. A San Luca va anche la Grande Squadra 1ª fascia. Secondo l’A.S.T.A. di Asti, che vince anche i Musici Grande Squadra 1ª fascia. La Grande Squadra 2ª fascia se la aggiudica San Giacomo davanti ad A.S.T.A. E Maestà della Battaglia. Stesso discorso per i Musici Grande Squadra 2ª fascia: primo San Giacomo, seconda Maestà della Battaglia e terza Merlara di Padova.

La Grande Squadra 3ª fascia va invece al Borgo San Lazzaro di Asti. San Luca si deve accontentare del secondo piazzamento, davanti a Carovigno. Ancora Ferrara con i Musici Grande Squadra 3ª fascia, vinta da San Luca davanti a Carovigno e Megliadino San Vitale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com