Cronaca
25 Giugno 2016
Discrepanze nelle voci di bilancio dell'Ausl di Bologna. Informata la procura

Dimissioni Bardasi, mancano all’appello 35 milioni

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

C’è ancora incredulità nell’ambiente dopo le improvvise dimissioni del direttore generale dell’Ausl di Ferrara Paola Bardasi. Le motivazioni, nonostante i motivi familiari addotti ufficiosamente, sarebbero da ricondurre a quanto anticipato già ieri da Estense.com: elementi mancanti nel bilancio dell’Ausl di Bologna di bilancio anteriori al 2004 (anno dell’unificazione delle tre aziende sanitarie felsinee). Alcuni immobili di pregio di proprietà dell’azienda non sono stati rappresentati nel bilancio aziendale. Beni di rilevante valore che non figuravano nello stato patrimoniale della Ausl di Bologna.

E in quell’anno la Bardasi era direttore del servizio finanze di quell’azienda. Qualcosa di più di saprà martedì prossimo, quando i documenti finiranno nel mirino della commissione Politiche per la salute e Politiche sociali dell’assemblea legislativa regionale.

Marcella Zappaterra, consigliere ferrarese e vicepresidente della commissione, non rilascia al momento dichiarazioni chiarificatrici, mentre Raffaella Sensoli, consigliere del M5S, ammette di aver appreso la notizia da Estense.com e attende di prendere visione degli atti per “esaminarli con cura e trarre in seguito le opportune conclusioni”.

E mentre da Via Cassoli continua a latitare una spiegazione ufficiale delle dimissioni, si accumulano le voci di possibili risvolti giudiziari della questione. Tutto però deve passare prima per il vaglio amministrativo: sarà la Regione a cercare di capire, attraverso una perizia, il motivo delle discrepanze tra alcune poste inserite nello stato patrimoniale della Ausl di Bologna e i beni immobili inventariati.

Da quanto esaminato fino ad oggi risulta assente la valorizzazione del complesso di Santa Maria della Vita, dal 2006 affidato alla gestione della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, riaperto al pubblico a maggio 2010 in seguito a importanti restauri, che rappresenta
il più importante esemplare di Barocco bolognese (al suo interno è anche custodito il famoso Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca).

L’attuale direttore generale dell’Ausl di Bologna, Chiara Gibertoni, spiega al Corriere di Bologna che è presente “solo una valutazione a fini assicurativi, ora stiamo facendo fare una perizia. E abbiamo notato anche valori sottostimati”.

Il tutto per qualcosa come 35 milioni di euro su un bilancio di 1.800 milioni. Di questo è già stata informata la procura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com