Comacchio
24 Giugno 2016
Il Comune diventa il primo azionista della società prossima alla fusione con Cmv raccolta

È ufficiale. Comacchio entra in Area

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

indexComacchio. Area ha formalizzato oggi l’ingresso del Comune di Comacchio nella società di raccolta dei rifiuti, votando all’unanimità per questo  nuovo passo.

L’entrata di Comacchio, deliberata nel corso di un’assemblea che ha visto tutti i soci di Area riunirsi simbolicamente proprio a Comacchio, è stato possibile attraverso un aumento di capitale sociale per un importo di circa 484mila euro, che farà del Comune lagunare il primo azionista della società, con 24.217 azioni pari a circa il 30% del totale.

«L’operazione ufficializza un rapporto di collaborazione già attivo dal 2004 – ha commentato il Sindaco di Comacchio, Marco Fabbri. – Si può dire che da dodici anni Comacchio fosse un “socio di fatto” di Area, ma senza la possibilità di partecipare alle assemblee e dunque alle scelte strategiche della società. Ora, con la conclusione positiva di questo processo, siamo in regola anche con le nuove richieste dell’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti (Atersir)». In base alle ultime normative sui soggetti che forniscono servizi pubblici ai cittadini dei Comuni soci (le cosiddette società in house), non sarebbe stato altrimenti più possibile per Area curare la gestione dei rifiuti del territorio comacchiese in mancanza di una partecipazione del Comune alla compagine societaria.

«Ora potrà continuare regolarmente il processo di rinnovamento dei servizi di raccolta e gestione dei rifiuti – ha aggiunto il presidente di Area, Gian Paolo Barbieri – in un territorio come quello del Comune di Comacchio, che ha bisogno di attenzioni sia per le particolarità urbanistiche e paesaggistiche che lo contraddistinguono, sia per il grande afflusso stagionale di turisti e villeggianti».

Un altro passaggio cruciale compiuto, dunque, in vista della sfida successiva: la prossima fusione con Cmv raccolta, che porterà alla nascita di Clara, soggetto unico che si occuperà della gestione dei rifiuti dal centese fino alla costa, coprendo con i propri servizi innovativi – con le sole eccezioni del capoluogo estense e di Argenta – ben 22 dei 24 comuni ferraresi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com