Politica
24 Giugno 2016
Entusiasti il capogruppo leghista in Regione Alan Fabbri e Mauro Malaguti (FdI). Vitellio (Pd) e il ministro Franceschini: "Occasione per ripensare all'Europa"

A Ferrara prime reazioni alla Brexit

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

brexit 1Anche a Ferrara, come nel resto del mondo, non mancano le reazioni alla Brexit. I primi a rendere pubbliche le proprie dichiarazioni, al momento, sono il capogruppo leghista in Regione Alan Fabbri, Mauro Malaguti (FdI) e il segretario provinciale del Pd Luigi Vitellio. Oltre al ministro ferrarese Dario Franceschini.

Per Alan Fabbri la Brexit sarebbe “l’inizio di un’epoca nuova” e auspica che anche gli italiani possano iniziare una battaglia per ottenere l’uscita dall’Europa. Nello stesso tempo per Fabbri la Brexit sarebbe anche “la smentita di Renzi e del Pd che – con la riforma costituzionale – vorrebbero, per l’ennesima volta, tappare la bocca agli italiani, non consentendo loro di potersi esprimere sui trattati internazionali, come il Ttip, che è un attacco e una minaccia alle nostre produzioni. Mai più schiavi di un’Europa nemica della nostra agricoltura, della nostra pesca, della nostra imprenditoria d’eccellenza. La Brexit è l’alba di una nuova stagione. La strada è tracciata, l’uscita da questa Europa non sarà più un dogma, ma una via democraticamente praticabile”.

La vede diversamente Luigi Vitellio, secondo cui la Brexit è l’occasione per ripensare all’Europa: “Il primo risultato di questo referendum – scrive su Facebook – è una svalutazione importante del potere d’acquisto della sterlina che colpisce le fasce più deboli della popolazione inglese. Il voto certifica la visione sull’Europa, vista come problema e non come soluzione delle diseguaglianze. Non è più rimandabile un ragionamento vero su lavoro, sviluppo ed immigrazione. L’Europa deve tornare ad essere un grande sogno di pace e uguaglianza, più politica e meno finanza”.

Sulla stessa lunghezza d’onda sembra essere il pensiero del ministro Dario Franceschini, che esprime la propria opinione con un tweet: “Dentro ogni dramma c’è una opportunità. Dopo #Brexit i leaders europei cambino passo e ci portino a una integrazione europea vera, coraggiosa”.

Mauro Malaguti parte dalla considerazione che “anche questa volta la Germania non ce l’ha fatta, non ci è riuscita con i carri armati di Hitler e nemmeno con l’alta finanza della Merkel, perché gli inglesi sono un osso duro, non rinunciano alla loro libertà, non bastano minacce di invasione o di recessione per convincerli, non servono i generosi contributi erogati alla piccola Grecia”. “E ora – aggiunge Malaguti – vedremo se davvero l’economia inglese sprofonderà, intanto comincerà con il risparmiare i 13 miliardi di sterline che annualmente doveva versare alle casse europee. E noi, dopo anni di ‘lacrime e sangue’ che dovevano risollevare la nostra economia, siamo passati dai 1770 miliardi di debito pubblico del 2011 ai 2230 di oggi, e ci troviamo soli ad affrontare un fenomeno senza precedenti come l’attuale immigrazione – a parte le ‘mancette’ europee alle cooperative di accoglienza – quando proprio l’immigrazione è una delle principali motivazioni di uscita dell’Inghilterra. Magari, se fosse stata un’altra Europa, un’Europa dei popoli e non delle banche, solidale nei grandi temi comuni da affrontare, rispettosa delle diversità e peculiarità delle sue nazioni, gli inglesi non ne sarebbero usciti. Perché, per ora, il grande sogno europeo si è dimostrato un incubo, dove aumentano le disuguaglianze tra i paesi del nord e quelli del sud, dove sordi burocrati e grandi finanzieri senza patria stanno facendo la fortuna di pochi a danno dei tanti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com