Attualità
19 Giugno 2016
Le oasi private e i cortili interni aprono le porte a ferraresi e visitatori

InternoVerde, alla scoperta dei giardini più belli di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

ve 1 di Carolina Fiorini

Che le più belle creazioni artistiche della botanica siano in realtà chiuse da muri di cinta in pietra vista, portoni e cancelli è una cosa che già sappiamo. A volte possiamo scorgerne dei piccoli angoli quando la porta è socchiusa, a volte invece non possiamo far altro che immaginarne la bellezza dalle cime degli alberi e delle palme che spuntano al di fuori dei muri sopra la nostra testa.

A volte vorremmo conoscere quella verde realtà domestica, e questa volta, sabato 10 e domenica 11 settembre, potremmo realizzare questi desideri grazie a InternoVerde, due giorni dedicati ai curiosi ed ai sognatori.

ve 3Il progetto, organizzato dall’associazione Il Turco, renderà possibile visitare i giardini privati più belli del centro storico di Ferrara. All’interno dei giardini lo spettatore potrà avere ogni tipo di informazione botanica e storico-artistica, al fine di favorire una precisa comprensione del passato ed una maggiore consapevolezza del “patrimonio verde” ferrarese.

La manifestazione si avvale della preziosa collaborazione di Garden Club e del Fai Giovani che hanno contribuito a definire la mappa dei luoghi, eccezionalmente aperti al grande pubblico: dalle oasi frondose di Ercole I d’Este ai cortili interni di via XX Settembre e Carlo Mayr.

L’itinerante percorso all’interno dei giardini sarà accompagnato da momenti musicali, letture ed esposizioni artistiche, tutte allestite grazie all’ulteriore collaborazione con numerosi partner pubblici e privati: FerraraOff, Amici della Biblioteca Ariostea, Orto Botanico di Unife, Urban Center, Arci Ferrara, Ascom, Reverb Festival, Lipu, Maracaibo, Hotel Santo Stefano e col patrocinio del Comune di Ferrara. Per l’occasione anche il cinema Boldini si unirà alla manifestazione con la proiezione di un film a tema “verde”.

I proprietari interessati all’iniziativa potranno proporre il proprio spazio scrivendo all’indirizzo internoverde@ilturco.it, telefonando al numero 347.6950867 oppure visitando l’associazione presso la sede in via Del Turco 39, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

L’entrata agli eleganti giardini sarà prevista attraverso un biglietto disponibile presso l’associazione Il Turco che coprirà anche i restanti eventi collegati alla manifestazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com