Politica
16 Giugno 2016
Il nuovo bando deve essere rifatto per aggiornarlo ai nuovi requisiti, ma le novità più importanti verranno con la 29^

Alloggi Erp. La 27^ graduatoria verrà prorogata

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

Durerà ancora un po’ l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica effettuata con la 27^ graduatoria, formalmente scaduta a marzo.

L’assessore comunale Chiara Sapigni ha presentato nel pomeriggio di mercoledì una modifica alla delibera approvata lo scorso anno per ‘allungare’ ancora un po’ i tempi per elaborare la nuova graduatoria (la 28^) adeguandola a una sentenza del 29 febbraio che ha stabilito che l’Isee come calcolato prima non fosse corretto. “Proponiamo la modifica – ha spiegato Sapigni – per evitare che ci siano alloggi non assegnati con l’eventuale annullamento della nuova graduatoria”.

La prosecuzione però – annuncia l’assessore – verrà accompagnata “da controlli più approfonditi dei requisiti”. La 28^ graduatoria, che ancora non ha dei tempi di pubblicazione stabiliti – sarà invece ricalcolata in base ai nuovi requisiti stabiliti recentemente dal Governo, con Acer che metterà a disposizione nuovi alloggi recuperati anche grazie ai fondi del Piano Casa.

Novità importanti anche per la 29^ graduatoria che sarà una specie di rivoluzione: “Sarà quella emanata con l’entrata in vigore del nuovo regolamento – annuncia l’assessore -, in cui cambiano i valori per i punteggi e i requisiti”. Bisognerà dunque ripresentare le domande, con il rischio che alcuni nuclei familiari si trovino esclusi semplicemente perché non erano a conoscenza dei cambiamenti. Un rischio di cui l’amministrazione è ben conscia: “Il bando per le domande starà fuori per tre mesi – spiega Sapigni – e abbiamo intenzione di lanciare una campagna di promozione, tramite annunci o sms o tramite i canali come Facebook”.

L’intento è quello di trovare una risposta alla crescente domanda di residenzialità pubblica, spesso mascherata dal fatto che le persone non sanno cosa devono fare per ottenere un alloggio Erp: “Siamo passati dai 2500 nuclei degli anni passati ai 500 della 27^ graduatoria, difficile che il miglioramento delle condizioni abbia ridotto la domanda a un quinto. Con la 28^ saranno circa 700, segno che la domanda c’è e l’obiettivo è mantenere numeri elevati e non lasciare alloggi vuoti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com