Attualità
13 Giugno 2016
I residenti scrivono un racconto giallo. Di Bartolomeo: “Ferrara è tutta bella. E la bellezza va custodita e tutelata”

Un libro contro il degrado della Gad

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

13442247_10209786476729608_8003644417575244828_nUn libro contro il degrado. Un libro scritto dai residenti del quartiere Gad come mezzo per abitare il quartiere. È successo nella piazza di Ferrara che di questi tempi è finita più volte sui giornali, piazzetta Toti, quella della famosa altalena.

È andata in scena venerdì scorso la seconda delle quattro serate su temi culturali e filosofici previste dal programma “Gad en plein air”, organizzato dall’Università Popolare di Ferrara. Dopo il primo appuntamento, tenuto da Tommaso Mantovani, venerdì è stato il turno di Antonio Di Bartolomeo, scrittore esperto di scrittura creativa. Il coordinatore è egli stesso un residente della Gad, Stefano Di Stefano.

“L’idea – spiega a estense.com Di Bartolomeo – è quella di riscattare l’immagine del quartiere, ripopolandolo con attività culturali. A me è stato chiesto di tenere in piazzetta Toti una “lezione” di scrittura creativa e di aiutare Di Stefano, attraverso la mia associazione Pluralcosmos, nell’organizzazione delle quattro serate previste”. E alla sua “lezione” ha partecipato una quarantina di persone, “tutti residenti del quartiere”. A loro Di Bartolomeo ha fatto scrivere passo dopo passo un racconto giallo, guidandoli frase dopo frase e spiegando come svolgere la trama creando la suspense.

“È una tecnica di composizione collettiva di un racconto – spiega -; la gente si è molto divertita nello scrivere un racconto giallo, mentre alcune facce strane, e sinceramente fuori luogo, transitavano sbigottite. Abbiamo dato loro penne e un blocchetto notes. Devo dire che 3 o 4 persone hanno scritto qualcosa di molto bello. Alla fine ho chiesto loro di trascrivere via mail i testi. Non appena mi invieranno i testi, li pubblicherò su www.pensieroplurale.it”.

Vedremo se il raccnto giallo riuscirà ad esorcizzare paure e timori di parte dei residenti del quartiere più problematico del momento. Su questo Di Bartolomeo non ha dubbi: “Ferrara è tutta bella. E la bellezza va custodita e tutelata in tutte le sue parti. Senza aver paura di opporre cultura a degrado. Così la penso io. Per questo ho aderito”.

I prossimi appuntamenti saranno il 16 e 17 giugno, a cura di Alberto Salis e Cinzia Romagnoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com