Attualità
10 Giugno 2016
Confronto tra esperti nella mattina di sabato

A Cona si parla del ruolo di prevenzione dell’attività motoria

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

runners-373099_640Sabato 11 giugno (dalle ore 8.30 alle 13.20) confronto tra esperti in aula magna a Cona: si discuterà dell’importanza dell’attività motoria come elemento di protezione dal rischio di contrarre e/o aggravare malattie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, allergiche, muscolari e cognitive.

L’argomento sarà preso in considerazione in relazione alle varie età della popolazione: si cercherà di dimostrare come i benefici siano attesi non solo se l’attività fisica si inizi in età pediatrica, ma come importanti miglioramenti clinici e di qualità di vita si possano ottenere anche quando si cominci l’attività motoria (non agonistica) in età adulta e/o avanzata.

Il tema, che la maggior parte considera ormai bagaglio consolidato delle conoscenze, in realtà è complesso e non del tutto studiato; sebbene tutti siano d’accordo che l’attività fisica “faccia bene”, non si conoscono accuratamente i motivi di questi benefici né il tipo di attività fisica migliore né tanto meno “le dosi” da somministrare alle varie età e nelle varie condizioni cliniche. Per questo un nutrito gruppo di esperti, provenienti da varie unità operative delle nostre aziende sanitarie (Sant’Anna e Azienda Usl), porterà il proprio contributo chiarificatore in Aula Magna all’ospedale di Cona.

Ci sarà spazio per la discussione e per le domande poste dal pubblico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com