Attualità
7 Giugno 2016
Torna dal 9 al 26 giugno l’appuntamento con la contrada rossoverde, tra banchetti, battaglie e spettacoli

Fuochi e fiamme per la XIII Giostra del Borgo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

indexdi Silvia Franzoni

I numeri della Giostra del Borgo ne testimoniano il successo: per la festa della contrada di San Luca le candeline da spegnere, quest’anno, saranno tredici come le edizioni che hanno ravvivato l’Ippodromo comunale tra banchetti e rievocazioni medievali.

Lo evidenzia anche l’assessore con delega al Palio Aldo Modonesi, sottolineando come “il livello di maturità raggiunto è importante – interviene nell’odierna conferenza stampa – e la manifestazione è sempre riuscita a mantenere viva la zona, con un presidio positivo: è in continua crescita”. Lodi anche da Alessandro Fortini, presidente dell’Ente Palio che, telegrafico, pone l’attenzione “sulla forza che il mondo del Palio ha dimostrato, un plauso a San Luca che non ha perso lucidità e ha continuato a gestire due grandi eventi (il Palio e l’organizzazione della Giostra, ndr), e di grande contenuto, contemporaneamente”. Il Palio, infatti, doveva concludersi a maggio ma è stato messo a dura prova da un meteo inclemente: “questo però sarà il week end conclusivo”, assicurano.

Intanto, all’Ippodromo, i preparativi fervono: il 9 giugno sarà tempo per l’inaugurazione ufficiale della Giostra rossoverde, e tante sono le novità. “Abbiamo messo in campo forze che non credevamo di avere – evidenzia Simone Rossetti, capo contrada San Luca – perché questo Palio è stato straordinario, sotto ogni punto di vista, ma abbiamo lo stesso entusiasmo di tutti gli anni”.

Tornano i prodotti dell’indotto ferrarese a formare un menù da leccarsi i baffi, tornano “le rievocazioni storiche, con 20 compagnie da tutta Italia – spiega Antonio Vaianella, ufficio stampa Borgo San Luca – e poi cartomanti, frati poeti, saltimbanchi e giocolieri, come i contradaioli Elia Buzzoni e Matteo Accorsi dei ‘Zira Balines’. Ma ci sarà spazio anche per le ballate medievali dei ‘Vino Veritas’ (domenica 26) e poi, ogni fine settimana, giochi e spettacoli di fuoco, “l’elemento che identifica la Giostra”. Un programma (consultabile all’indirizzo http://giostradelborgo.altervista.org/ ) ricchissimo, per fare un balzo indietro di oltre 600 anni.

Un balzo fino al 1333, alla notte dell’assedio delle truppe papali: sabato 25 e domenica 26 giugno, infatti, la ‘Compagnia d’Arme del Santo Luca’ ripresenterà la storica battaglia estense in due atti, proponendo, come novità 2016, “anche un assalto notturno – spiega il direttore artistico e Capitano d’arme Tiziano Piffanelli – alle 21 di sabato 25, quando riproporremo l’assalto all’accampamento del conte D’Armagnac”.

Nella due giorni conclusiva, anche mercati, compagnie di ventura e campi d’arme: un mondo a tutto tondo quello ricreato dai contradaioli, che sabato e domenica (sabato 25 dalle 15.30 alle 23, domenica 26 dalle 9 alle 23) apriranno al pubblico i cancelli perché si ritorni, per il tempo della manifestazione, al XV secolo.  “Abbiamo prestato particolare attenzione alle famiglie – continua Piffanelli  – e ai più piccoli: a loro sono dedicate le iniziative della ‘Via del cavaliere’, un percorso con prove di abilità e una vera e propria investitura, e del ‘Giro in Pony’”.

 “La Giostra è un’avventura – conclude Vaianella- , venitela a scoprire insieme a noi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com