Attualità
6 Giugno 2016
Ingresso libero per tutti gli spettatori. Previsto anche il corteo storico. Intanto si cerca il nuovo mossiere

Palio, la corsa dei cavalli si disputerà sabato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

palio 5 giugno 4È ufficiale: la corsa dei cavalli si disputerà sabato 11 giugno alle 17 in piazza Ariostea. La decisione è stata presa lunedì sera durante la riunione della presidenza dell’Ente Palio e del comitato organizzatore.

La gara, che finalmente ha una data fissa dopo i due rinvii dovuti al maltempo, si terrà eccezionalmente a porte aperte. Per assistere all’evento sull’erba non è infatti richiesto il biglietto mentre chi aveva già acquistato i ticket per il 29 maggio e 5 giugno potrà accedere alle tribune. Una scelta voluta per concedere i posti ‘migliori’ a chi aveva già pagato il biglietto e non creare disparità tra chi invece potrà vedere gratuitamente la manifestazione sabato.

Ma non è l’unica novità. Cambierà infatti anche il mossiere visto che Renato Bircolotti aveva precedentemente assunto un impegno in Sardegna. Sono stati ‘assoldati’ altri quattro mossieri e il nome verrà svelato nei prossimi giorni.

Ecco il nuovo calendario: venerdì 10 giugno verranno effettuate le visite dei cavalli secondo il programma e gli orari di venerdì 3 giugno. I cavalli sono gli otto che hanno già fatto la prova generale il 28 maggio e che domenica erano pronti per correre ma non hanno potuto farlo per via delle condizioni della pista, che presentava alcuni punti di fango e poltiglia troppo pericolosi per far correre gli animali.

Sabato mattina, verso le 9, sarà la volta delle prove in piazza Ariostea a cui seguiranno i test antidoping per i fantini presso la sede dell’Ente Palio. Come previsto dal regolamento, le contrade possono cambiare i fantini fino alle 10 ma, come appurato da Estense.com, tutte le contrade intendono per ora riconfermare i propri campioni.

La corsa dei cavalli, prevista per le 17, verrà anticipata alle 16 dal corteo storico della Corte Ducale e delle otto contrade che partirà direttamente da piazza Ariostea e sarà composto da 70 figuranti per contrada. Al termine della sfilata verrà sistemata la pista per correre il Palio di San Giorgio.

I vertici delle contrade tirano un sospiro di sollievo ma non nascondono le difficoltà di rimettere in moto la macchina organizzativa per la terza volta. Soprattutto per le casse delle contrade, due delle quali lamentano il “danno economico atroce” dato da queste continue dilazioni che “costano 2-3mila euro a rinvio per pagare fantino, cavallo e staff, senza contare i costi per mantenere la pista”. Si spera che questa sia la volta buona anche se l’incognita del maltempo rimane.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com