Attualità
4 Giugno 2016
Niente corteo principale ma solo uno ridotto per cominciare subito con le gare

Palio. Saltano le prove e modifiche al programma di domenica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

_7D_2809Le incerte previsioni del meteo stanno creando non poche difficoltà per l’organizzazione del Palio anche dopo l’appuntamento saltato domenica scorsa per via del maltempo. Nella riunione svoltasi oggi, sabato 4 giugno, alle 12.30 in piazza Ariostea tra il presidente Ente Palio, Alessandro Fortini, i presidenti ed i maestri di campo delle otto contrade sono state prese diverse decisioni che influiranno sul programma.

Le prime riguardano la stessa giornata di sabato: sono state infatti annullate le prove per le corse di asine e cavalli, ma i contradaioli e le maestranze saranno in pista dalle 14,30 alle 19,30 per togliere i teli di copertura, lavorare la terra e rimettere le coperture.

Domenica mattina dedicata ai test dei fantini, con breve riunione in piazza Ariostea per l’organizzazione della piazza. Non ci sarà il corteo dal Castello alla piazza Ariostea, ma alle 14.30 un sua versione ridotta composta  da gonfalone e maestro di campo per ogni contrada. Davanti a tutti una piccola rappresentanza della Corte Ducale, e subito dietro il mini corteo sflileranno musici e sbandieratori del gruppo unico.

Il Borgo San Giorgio, vincitore del Premio Nino Franco Visentini ed il Rione Santo Spirito, vincitore del Premio Nives Casati, potranno portare una piccola rappresentanza (3-4) per ritirare il Premio. Terminato il mini corteo si svolgeranno immediatamente le Corse al Palio con questo ordine: Corsa delle Putte, Corsa dei Putti, Corsa delle Asine, Corsa dei Cavalli, quest’ultima prevista all’incirca per le 16,30/17.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com