Attualità
3 Giugno 2016
Si effettuerà una sola prova dei cavalli il sabato e domenica via alle corse. Incognita meteo

Palio, programma “standard” confermato per il 5 giugno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

palio 5 giugnoNessun cambiamento di orari per le corse del Palio di Ferrara, che si terranno regolarmente domenica 5 giugno in piazza Ariostea, secondo lo stesso programma che si sarebbe dovuto svolgere la domenica precedente se fosse stato per il maltempo e la pioggia.

Nel pomeriggio di oggi si sono dunque svolte le visite veterinarie degli otto cavalli che avrebbero dovuto correre il 29 maggio, che hanno avuto tutte buon esito per le contrade, mentre domani mattina, sabato 4 giugno, si effettueranno le visite delle asine. Nel pomeriggio di domani le prove obbligatoriie in piazza Ariostea: alle ore 16.30 le asine e alle 18 l’unica prova obbligatoria dei cavalli. Domenica mattina, infine, sarà la volta delle visite ai fantini.

Il programma del Palio prevede alle ore 15 il ritrovo delle contrade e della Corte Ducale in piazza Castello e  nel cortile del Castello, mentre alle 15.40 si formerà il Corteo Storico che muoverà alla volta di piazza Ariostea attraversando corso Ercole I d’Este. Il Corteo sfilerà quindi davanti al pubblico della piazza ed è previsto, come da tradizione, una breve esibizione del gruppo unico di musici e sbandieratori.

Terminati Corteo ed esibizione si arriverà al momento clou delle corse: prima i Putti, poi le Putte, quindi le Asine e infine i Cavalli.

Se le previsioni meteo non fossero positive, l’organizzazione ricorrerà all’annullamento delle fasi che precederanno le Corse, ad esempio il corteo e il gruppo unico dei musici e sbandieratori. Ed è proprio il meteo la vera incognita, dato che le condizioni di questi giorni non permettono previsioni sufficentemente attendibili a 48 ore di tempo dalle corse.

Tutti i campioni delle contrade sono al momento confermati, con una eccezione per la corsa dei cavallli. Dopo la decisione di sostituire Alberto Ricceri con Claudio Bandini, infatti, il Borgo San Luca ha deciso che sarà Andrea Chessa detto ‘Nappa II’ a montare Quattro Mori, a causa di un infortunio di Bandini.

I cavalli che verranno presentati all’unica prova di sabato, davanti al mossiere Renato Bircolotti, sono gli stessi che avrebbero dovuto correre il 29 maggio, in quanto per regolamento non sono ammesse sostituzioni. Dunque San Benedetto schiererà il fantino Andrea Coghe detto “Il Conte” su Crono da Clodia, San Giacomo Massimo Columbu detto “Veleno” su Bonantonio da Clodia, San Giovanni Alessio Migheli detto “Girolamo” su Bomario da Clodia, San Giorgio Simone Mereu su Narcisco, San Luca Andrea Chessa detto “Nappa II” su Quattro Mori, Santa Maria in Vado Walter Pusceddu detto “Bighino” su Quella Rosa, San Paolo Francesco Caria detto “Tremendo” su Rijahid, mentre Santo Spirito si affiderà a Enrico Bruschelli detto “Bellocchio” su Spartaco da Clodia.

E’ ancora garantito il rimborso a chi vorrà restituire il biglietto acquistato per il 29 maggio. Per chi ha acquistato online la procedura è immediata, con accredito sulla carta di credito, così come indicato al momento dell’acquisto online. Tutti gli altri potranno richiedere il rimborso inviando, entro venerdì 3 giugno, una mail all’indirizzo info@paliodiferrara.it con gli estremi del biglietto. Sarà poi Ticketland a contattare gli interessati: gli spettatori ferraresi dovranno presentarsi con il biglietto, gli altri lo spediranno all’indirizzo indicato da Ticketland.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com