Attualità
4 Giugno 2016
Il vetro colorato e quello “bianco” potranno essere conferiti indifferentemente nelle campane bianche o verdi presenti sul territorio

Hera: da oggi differenziare il vetro sarà più facile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

hera impianto vetroQual è la raccolta differenziata più facile da fare? Forse la maggioranza di noi risponderebbe “il vetro”. Da oggi conferire il vetro sarà più facile perché non sarà più necessario separare il vetro bianco dal vetro colorato ma entrambi potranno essere conferiti indistintamente nelle campane verdi o nelle campane bianche presenti sul territorio.

Fino a qualche anno fa per produrre vetro bianco era necessario raccogliere separatamente quello colorato da quello incolore. Oggi grazie allo sviluppo della tecnologia, negli impianti di lavorazione, speciali macchinari sono in grado di separare il vetro per colore. Questo semplificherà i conferimenti  da parte dei cittadini e nel contempo migliorerà la qualità.

È importante differenziare il vetro perché è un materiale prezioso, pilastro dell’economia circolare, altamente riciclabile del quale, come sottolineano i dati del report di Hera “Sulle tracce dei rifiuti”, se ne recupera ben il 93,7%.

È ugualmente importante conferirlo correttamente. Prima di effettuare il conferimento nelle campane o bidoni messi a disposizione da Hera, occorre  svuotare bottiglie e vasetti da eventuali residui, rimuovere le etichette se facilmente asportabili e togliere tappi o coperchi.

Attenzione però ai così detti  “falsi amici”. Ci sono infatti dei materiali che, se gettati insieme al vetro, possono vanificare l’intero processo di riciclo. Bisogna evitate assolutamente di gettare nei contenitori della raccolta: confezioni di farmaci, tubi al neon, vetro pirex, vetri ceramici, piatti oppure oggetti in ceramica, porcellana, oggetti in cristallo, lampadine a incandescenza, parabrezza di auto, fari e fanali, schermi tv, bottiglie e vasetti non ben svuotati dal contenuto.

Cosa inserire, allora, nei contenitori della raccolta differenziata del vetro?   Alcuni esempi degli oggetti più comuni: bottiglie di vetro, vasetti di vetro, flaconi, piccole damigiane massimo 5 litri, senza paglia.

Se comunque dovessero sorgere dei dubbi, ecco in aiuto il  Rifiutologo. Grazie a questa app di Hera, capire a quale cassonetto destinare i rifiuti è facilissimo. Nel Rifiutologo si trovano informazioni dettagliate su come riciclare ogni rifiuto che capita tra le mani. Scrivendo il nome del rifiuto o fotografando il  codice a barre presente sulle confezioni da buttare, la app indicherà le modalità di smaltimento sul territorio servito da Hera.

Inoltre, il Rifiutologo permette di inviare segnalazioni di criticità ambientali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com