Tresignana
1 Giugno 2016
Estense.com ha messo a confronto le due candidate a sindaco sui temi più sentiti di questa campagna elettorale

Grassilli-Perelli, a Formignana una sfida tutta al femminile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

municipio formignanadi Marcello Celeghini

Formignana. Sfida tutta al femminile per la poltrona di sindaco del secondo comune più piccolo in provincia, appena 2806 abitanti (dati 2015). A contendersi la vittoria alle elezioni di domenica saranno Laura Perelli, 36 anni avvocato, alla guida della lista civica di larghe intese ‘Insieme per Formignana’ che ha al suo interno anche personalità di area moderata, e Barbara Grassilli, 45 anni laureata in psicologia e scienze criminologiche, candidata ufficiale della Lega Nord.

Le due candidate si sono rese disponibili ad un confronto virtuale sotto forma di intervista con le medesime domande. Sei domande con cui cerchiamo di fare una sorta di riepilogo dei programmi delle due liste e con cui mettere in luce le diverse idee sulle medesime tematiche da affrontare nella prossima legislatura. I prossimi cinque anni saranno cruciali per Formignana poiché va delineandosi un progetto di fusione con la vicina Tresigallo che potrebbe far concludere prima della scadenza naturale, al massimo fra due o tre anni, la prossima legislatura. Chiunque diventerà sindaco dovrà fare i conti con l’esiguità delle risorse a disposizione per affrontare nuovi investimenti e con il tema della sicurezza, molto sentito dai cittadini dopo gli ultimi casi di furti. Non mancano, però, le note positive per chi andrà a governare. Infatti troverà un paese dove operano molte associazioni e dove il volontariato fa la parte del leone andando spesso a sopperire laddove il pubblico non arriva. Formignana è anche un paese dove si svolgono diverse iniziative culturali nella biblioteca comunale e nel teatro.

Come suggerisce il nome, la lista civica ‘Insieme per Formignana’ si propone di radunare tutte le persone, indipendentemente dal loro credo politico, per ragionare sul futuro di Formignana e per condurlo verso la fusione con altre entità territoriali limitrofe. La Lista, ha una precisa connotazione di ‘lista di scopo’ con nomi provenienti anche dall’area del centrodestra e dei centristi.

La Lega Nord, forte del proprio 22% ottenuto a Formignana alle regionali del 2014, sfida il Pd proprio su due dei temi più sentiti, ovvero la fusione e la questione sicurezza. Barbara Grassilli, nativa di Adria ma residente a Formignana dal 1997, critica soprattutto i modi con cui questa fusione dovrebbe essere attuata e per combattere l’insicurezza ha un’idea ben precisa.

Le risposte di Laura Perelli

Le risposte di Barbara Grassilli

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com