Cento
1 Giugno 2016
Il sindaco Lodi: "In cinque anni siamo passati dal 38% ad oltre il 65% di media annuale"

Raccolta differenziata, risultato di eccellenza a Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

raccolta differenziataCento. La raccolta differenziata dei rifiuti raggiunge un risultato di eccellenza nel Comune di Cento. Dopo un percorso di modifica del vecchio sistema di raccolta a cassonetti stradali iniziato a partire dall’anno 2010 con una sperimentazione di raccolta domiciliare “porta a porta” nel quartiere di via Risorgimento a Cento, nel corso dell’anno 2014 Cmv Servizi e Amministrazione comunale hanno condiviso la necessità di dare un forte impulso al nuovo progetto di raccolta differenziata, in modo da completarlo sull’intero territorio comunale entro l’anno 2015.

Questi primi mesi del 2016 sono quindi serviti per monitorare i dati e rivedere le situazioni più critiche, ma soprattutto per valutare i risultati ottenuti attraverso l’implementazione del servizio sul vasto territorio delle frazioni.

Grazie alla risposta della cittadinanza centese, con grande soddisfazione Amministrazione comunale e Cmv Raccolta hanno annunciato il superamento in due mensilità consecutive degli obbiettivi previsti dalle normative nazionali e locali: in particolare nel mese di marzo la raccolta differenziata ha superato la percentuale del 65% (soglia prevista dalla legislazione comunitaria e nazionale) sull’intero quantitativo di rifiuti raccolti, mentre nel mese di aprile si è andati oltre al 75%, superando anche le soglie previste dal nuovo Piano Regionale dei Rifiuti dell’Emilia Romagna.

Il sindaco di Cento Piero Lodi: “E’ una grande sfida quella che stiamo vincendo tutti insieme. L’unico modo per abbassare le tariffe è diminuire l’indifferenziata. In cinque anni siamo passati dal 38% ad oltre il 65% di media annuale. Si tratta di un risultato davvero importante.”

Attraverso questi risultati, il Comune potrà ottenere significativi incentivi economici da parte della Regione Emilia Romagna a partire dall’anno 2017 che saranno utilizzati per la sensibile diminuzione delle attuali tariffe dei rifiuti a carico di cittadini ed attività.

Soddisfazione anche da parte di Cmv, che riconosce i pregevoli risultati dopo una ingente attività interna di sviluppo e rilevanti investimenti effettuati nel corso degli ultimi anni.

I futuri interventi da parte del gestore della raccolta rifiuti riguarderanno l’ottimizzazione degli orari di raccolta, la risoluzione di specifiche casistiche e l’introduzione della tariffa puntuale che permetterà di differenziare economicamente i comportamenti virtuosi di ciascun utente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com