Spettacoli
31 Maggio 2016
Presentato il programma di spettacoli, musica e laboratori in scena sulle rive del Po

Totem Arti Festival: tre giorni di teatro, danza e musica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

totem 1Torna l’appuntamento sulle rive del Po dedicato a teatro, danza e musica: il 3, 4 e 5 giugno, infatti, sarà tempo per la quarta edizione del Totem Arti Festival, ideato e realizzato dal Teatro Nucleo.

A Pontelagoscuro l’evento è ormai una presenza fissa del calendario di giugno, e anno dopo anno ha allargato la sua rete di collaborazioni: in questo 2016 raccoglie non solo il sostegno del Comune di Ferrara, ma anche quello di Regione e della Comunità Europea, “un riconoscimento non solo locale – evidenzia il vicesindaco Massimo Maisto durante l’odierna conferenza stampa – che rende la ricchezza delle proposte culturali della città”.

“Il teatro è crocevia delle esperienze, il Totem è un simbolo attorno al quale radunarsi, il festival è un momento di apertura alla città, per farci conoscere – presenta Natasha Czertok, organizzatrice e direttore artistico – e per far conoscere anche le compagnie che ci visitano durante l’anno”.

Il ricco programma – in collaborazione con Associazione Radio Strike, Comitato Vivere Insieme Pontelagoscuro, Festival dei Diritti, Witoor – si snoda tra le arti più antiche del mondo, teatro e musica, in una sinfonia che abbraccia anche laboratori e momenti di riflessione.

totem 2Durante le ore mattutine avrà luogo un workshop nell’ambito del progetto europeo Arts, e poi, dal pomeriggio a sera inoltrata, andrà in scena il teatro: dalle performance coi bambini alle prime assolute, gli spettacoli promettono continue sorprese. Così come piena di sorprese si preannuncia ‘La migliore delle biciclettate possibili’, l’iniziativa targata Witoor che il 3 giugno, alle 19.30, “accompagnerà i ferraresi – illustra Simone Dovigo, Witoor – direttamente a Pontelagoscuro lungo gli 8 chilometri che separano la città dal Festival, tutti da pedalare”.

Forte della collaborazione con il collettivo Radio Strike, il festival proporrà anche appuntamenti musicali: “musica dal vivo e dj set – spiega Eugenia Serravalli, che organizza il festival Borderline dedicato alle etichette indipendenti – con artisti che credono in una indipendenza reale da quella lobby tutt’altro che trasparente che è la Siae”.

Si inizia venerdì 3 giugno con ‘Quadri di un’avventura’, una performance dei laboratori teatrali per bambini, e si proseguirà, tra uno spettacolo e l’altro, fino a domenica 5: da ‘Il migliore dei mondi possibili’ di Magdalena Barile a ‘Tenebra’ di Davide Della Chiara e Natasha Czertok, da ‘Citizen X’ di Manuela Rossetti a ‘F_rankenstein’ della compagnia A_Ctuar, al circo di Henri Camembert, passando per le performance del Collettivo Elevator Bunker e della Compagnia Iris.

Il programma è disponibile in dettaglio sul sito www.totemartifestival.com e “verrà sicuramente rispettato – asserisce Czertok – qualunque cosa il tempo deciderà di fare: ci troverete al parco Tito Salomoni (via Ricostruzione, Pontelagoscuro) o, se piove, dentro al nostro Teatro Cortàzar”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com