Cronaca
30 Maggio 2016
Sigilli dei carabinieri a un patrimonio da 120 milioni di euro fra appartamenti, ville, auto e attività. Interessata una società costituita nel capoluogo estense

Sigilli all’impero di Savino Tondo, sequestri anche a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

carabinieri nuova generica 2Reimmetteva in vendita auto rubate e prestava soldi a protestati e falliti. I carabinieri di Bari hanno sequestrato un impero tra appartamenti, ville, locali commerciali e box auto per un valore di 120 milioni di euro. Tra i provvedimenti eseguiti è stata interessata anche una società costituita a Ferrara e i militari di Bari, assieme agli organi operativi del Comando Provinciale di Ferrara, hanno proceduto al relativo sequestro beni preventivo ad essa riconducibili.

L’intera operazione ha portato al sequestro dell’ingente patrimonio accumulato nel tempo da Savino Tondo, 59enne di Corato (Ba), pregiudicato per associazione a delinquere, furto, ricettazione, falso, esercizio abusivo dell’attività finanziaria e già sorvegliato speciale di pubblica sicurezza: si tratta di 198 appartamenti (107 dei quali in via di definitiva costruzione), 5 ville, 31 locali commerciali, 2 capannoni industriali, 124 box auto, 8 imprese operanti sia nel settore dell’edilizia che del commercio di autovetture, 50 auto e 38 rapporti di conto corrente bancario. Nel mirino anche la gestione di un lussuoso B&B.

I militari hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro beni emesso, ai sensi della normativa antimafia, dal tribunale di Trani, su proposta della locale procura, che interessa bari e la sua area metropolitana, Ferrara e i territori di Barletta e Trani. Un provvedimento che scaturisce da un’indagine patrimoniale sviluppata dal Nucleo Investigativo dei carabinieri, che ha permesso di accertare come Tondo abbia messo a disposizione la sua azienda, operante nel commercio di veicoli, sia per porre in essere una redditizia attività di ricettazione di autovetture rubate, sia per concedere prestiti a persone escluse dall’ordinario circuito di accesso al credito, in quanto protestate o fallite.

L’indagine ha anche accertato come, da un  lato, Savino Tondo abbia reinvestito nel settore immobiliare capitali di ingente valore derivanti dalla sua attività illecita, dall’altro, come una serie di società, di beni mobili, anche registrati e immobili, rientrassero di fatto nella sua disponibilità, malgrado i modesti redditi dichiarati e sebbene intestati a diversi suoi congiunti e ad alcuni prestanome.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com