Eventi e cultura
31 Maggio 2016
Introduzione a ‘Il Gattopardo’ con letture e incontri al Teatro Off

Bassani a puntate con la nuova ‘biblioteca itinerante’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

unnamed (8)Si apre oggi, martedì 31 maggio alle 17, al Ridotto del teatro Comunale di Ferrara, la manifestazione ‘Biblioteca itinerante di Letteratura’, organizzata nell’anno del centenario della nascita di Giorgio Bassani dall’associazione culturale Ferrara Off.

Un omaggio allo scrittore attraverso un percorso di letture e incontri di approfondimento dedicato alla sua attività di redattore capo per la rivista “Botteghe Oscure” e di editore per la casa editrice Feltrinelli. Con la sua attività di editore Bassani contribuì alla costruzione di un clima culturale fecondo, grazie alla diffusione di autori come Tomasi di Lampedusa, Karen Blixen, Boris Pasternak, Truman Capote, Octavio Paz, Günter Grass, Albert Camus, Mario Soldati, Tommaso Landolfi, Borges, Forster, W. H. Auden e tanti altri.

Il primo appuntamento, realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, è dedicato alla pubblicazione de ‘Il Gattopardo’, che si deve al celebre autore ferrarese. Bassani disse che “dopo Tomasi di Lampedusa, qui in Italia scrivere un romanzo è diventato molto più difficile”. Monica Pavani accompagnerà gli spettatori a scoprire le ragioni della pubblicazione del romanzo e l’influenza che questo ebbe sulle opere successive di Bassani, in particolare su ‘Il Giardino dei Finzi-Contini’ e su ‘L’airone’.

Durante tutti i sabati di giugno ‘Il Gattopardo’ verrà letto integralmente – a puntate – presso il Teatro Ferrara Off da Maria Paiato (Premio Ubu 2005 e 2006 come migliore attrice italiana). Oltre al patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna, ‘Biblioteca itinerante di Letteratura’ vanta anche il patrocinio del ‘Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani’, recentemente costituito dal Ministro Dario Franceschini, e del patrocinio della sezione di Ferrara di Italia Nostra, di cui Bassani fu presidente nazionale per quindici anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com