Attualità
30 Maggio 2016
Le due classi hanno proposto un’edizione speciale di tg ed una rappresentazione didattica del ”Barbiere di Siviglia”

Guarini e Manzoni prime al Concorso letterario Gianluca Maestri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

a73ef62a-7105-433e-8564-78ca7dac405eLa classe V della scuola primaria Guarini e la III A della primaria Manzoni hanno conseguito il primo premio al concorso letterario Gianluca Maestri 2016, grazie alla creazione di testi e video dedicati ai propri compagni di classe disabili ed al rapporto speciale instaurato con loro.

Durante la cerimonia di premiazione organizzata nel salone d’onore di Palazzo Bonaccossi, le due classi Guarini e Manzoni hanno rispettivamente proposto ai presenti un’edizione speciale di telegiornale ed una rappresentazione didattica del ”Barbiere di Siviglia” di Rossini.
Il premio intitolato a Gianluca Maestri è giunto questo anno alla sua settima edizione, ha come sottotitolo “Le differenze che premiano” e si rivolge ai bambini e ai ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di Ferrara e provincia.

Nato per iniziativa dell’Associazione Dalla Terra alla Luna – Onlus, ha lo scopo di invitare a riflettere sui problemi generati dalle differenze fra gli individui, tra cui quelle più evidenti determinate dalla disabilità. In ogni caso sono diversità che costituiscono un’occasione di arricchimento e la comunicazione è lo strumento che meglio può contribuire ad una cultura dell’integrazione. Ma non si può parlare di integrazione e comunicazione quando queste non includono l’accettazione delle differenze fra gli individui. Lo scopo di ciascuno, dunque, è quello di cominciare a riflettere su se stessi, imparando ad accettarsi per imparare ad accettare gli altri nella loro diversità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com