Spettacoli
29 Maggio 2016
È uscito "Il ballo della scuola", il nuovo singolo di Luca Bretta, girato al “Carducci e in discoteca

Video di un cantautore ferrarese si candida a tormentone dell’estate

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

di Silvia Malacarne

A una settimana dalla sua uscita, il nuovo singolo del cantautore Luca Bretta ha già migliaia di visualizzazioni su Youtube, sfidando altri brani per aggiudicarsi la nomina di “tormentone dell’estate”. Anche su Facebook “Il ballo della scuola” continua ad essere condiviso dai tanti amici e dai numerosi fan.

Il video è stato girato interamente a Ferrara: la prima parte tra le aule e i corridoi del Liceo Carducci di via Canapa, mentre la seconda presso il “College”, una discoteca molto amata dai giovani. Luca ha voluto fare un salto indietro nel passato per assaporare, una volta ancora, quella sensazione che solo l’ultimo giorno di scuola superiore regala. Il video, che inizia tra i banchi, esplode nella tipica festa studentesca, tra musica, balli e personaggi “originali”.

Il giorno delle riprese ha visto unite tante persone proveniente da diverse parti d’Italia. È stata un’occasione per conoscere personalità diverse che avevano tutte principalmente un obiettivo: divertirsi.

Sono tanti i fan e gli amici che hanno partecipato come comparse a un video fresco, allegro e, che dalle prime note, ti resta subito in testa. Anche in questa occasione Luca ha voluto rendere protagonisti alcuni ospiti, reclutati proprio nel ferrarese, come il comico imitatore berrese Elia Piva, fresco di partecipazione a “Take me out” (Real Time) e a “Eccezionale veramente” (il nuovo talent di La7) e il ballerino e coreografo Antonio Grandi che, anche quest’anno, è stato inserito nel corpo di ballo ufficiale di “Italia’s Got Talent”; in occasione del video di Bretta ha ballato assieme alla sua Minimal Crew.

Il regista trentino Matteo Scotton si è occupato ancora una volta delle riprese, della fotografia e del montaggio, assistito dal tecnico Jordie Penner e da Daniele Leoni per gli effetti video. All’ultimo successo di Luca Bretta hanno contribuito anche Mattia Ferrari, aiuto tecnico, e Marcello Marzola, autore delle riprese di un simpatico video backstage, visibile tramite i social network.

“Il ballo della scuola” chiude il percorso che Luca aveva iniziato oltre un anno fa con “Disconnesso”, un album grazie al quale ha potuto aprire i concerti dei grandi Luca Carboni e Bobbi Solo, e che ancora oggi gli regala grandi soddisfazioni.

“Mi sono messo alla prova – spiega il giovane cantautore – ho gestito in prima persona tutta l’organizzazione, a partire dalla richiesta degli spazi per le location, il backstage e le comparse. Nonostante la fatica e il grande impegno per rendere il tutto il più professionale possibile, la soddisfazione è stata enorme”.

“Il ballo della scuola” rappresenta per Luca Bretta “un altro traguardo, una nuova conquista, un’avventura” che lo accompagnerà nelle tappe musicali nel nord Italia dove sarà protagonista nel corso dell’estate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com