Attualità
30 Maggio 2016
Venerdì 3 giugno il grande appuntamento con la ricerca scientifica a Ferrar Fiere

Conto alla rovescia per la Cristoforetti con “Il cielo sopra Ferrara”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Samantha Cristoforetti al suo ritorno (Foto: Nasa/Flikr)

Samantha Cristoforetti al suo ritorno (Foto: Nasa/Flikr)

L’universo della didattica e della ricerca scientifica dell’Università di Ferrara e lo spazio, con il suo fascino misterioso ed il racconto di chi ha vissuto e compiuto esperimenti scientifici a bordo di una stazione orbitante internazionale. E’ tutto questo e molto di più “Il cielo sopra Ferrara. AstroSamantha, la ricerca”, iniziativa che si terrà venerdì 3 giugno alla Fiera di Ferrara (via della Fiera, 11), e che vedrà alle 17 l’incontro con Samantha Cristoforetti, Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, Capitano Pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista di Futura, la seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Una non stop di incontri, workshop, simulazioni, mostre e dimostrazioni di mezzi ed equipaggiamenti dell’Aeronautica Militare dalle ore 9 alle ore 19, rivolti agli studenti e a tutta la città, che potranno scoprire le attività didattiche, di ricerca e di ricerca aerospaziale dell’Università di Ferrara, grazie agli stand dei dodici Dipartimenti e delle due Scuole di Ateneo, dove si svolgeranno esperimenti scientifici interattivi.

Una organizzazione complessa che vede gli sforzi congiunti, oltre che di Unife e dell’Aeronautica Militare, di ESA e ASI (Agenzia Spaziale Europea e Italiana), dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Ferrara Fiere Congressi, l’Associazione De Humanitate Sanctae Annae, Fidapa Bpw, sezione di Ferrara e il contributo di Emilbanca Credito Cooperativo, Ferrara Tua, Sipro, Techmobile, Unindustria Ferrara, Acer Ferrara, Siram.

Ecco il programma della giornata: Alle 9.30 si terrà l’Alzabandiera accompagnato dall’ Inno nazionale, mentre alle 10.30 si terrà l’incontro “Dal volo allo spazio” a cura del Ten. Col. Walter Villadei, Cosmonauta dell’A.M. Si parla di “Donne nello spazio, uno spazio per le opportunità”, alle 12.15 con la Prof.ssa Cristiana Fioravanti (Unife), il Ten. Col. Paola Verde (Medico, Reparto di Medicina Aeronautica e Spaziale dell’A.M.), il Cap. Stefania Palmiero (Stato Maggiore A.M.), la Prof.ssa Lucia Votano (già Direttore dei Laboratori Nazionali dl Gran Sasso dell’INFN, FIDAPA BPW). Alle 14 protagonista dell’incontro sarà il progetto “Drain Brain”. Il Prof. Paolo Zamboni (Unife) e il Ten. Col. Paola Verde modereranno gli interventi del Prof. Angelo Taibi (Unife) “Sviluppare uno strumento per le missioni spaziali: il pletismografo”, del Prof. Roberto Manfredini (Unife) “I bioritmi sulla ISS. Com’è difficile fare il cronobiologo sulla Stazione Orbitante Internazionale” e del Dott. Francesco Sisini “I segreti del polso giugulare analizzati a Terra”.

Le iniziative proseguono alle 15.30 con l’incontro dibattito “a cena con le stelle” a cura del Prof. Michele Rubbini (Unife), con la partecipazione dello Chef Liborio Trotta docente dell’Istituto O. Vergani, dello Chef Stefano Polato, che ha preparato i pasti utilizzati da Samantha Cristoforetti nella stazione spaziale per conto della Argotech di Torino e di Chiara Manzi, Nutrizionista. Sempre alle 15.30 si parla di “La medicina dell’avventura”. A moderare la Prof.ssa Annalisa Cogo (Unife) e il Dott. Danilo Cialoni, che interverrà sul tema“Abissi e ricerca: attività della Fondazione DAN”. Il Dott. Mario Benassai parlerà di “Dallo Spazio agli abissi: ALTEC e DAN nel progetto ski-scuba-space”, mentre la Dott.ssa Erica Menegatti (Unife) intratterrà sul tema “Un sistema di monitoraggio cuore-cervello per attività in ambienti speciali”.

Alle 16.30, si terrà l’incontro ‘Dalla ricerca allo spazio. Il cielo sopra Ferrara’ con il Rettore Prof. Giorgio Zauli, il Comandante del Comando Operazioni Aeree Gen. D.A. Giovanni Fantuzzi e i ricercatori del progetto Drain Brain.

Dopo l’appuntamento alle 17 con Samantha Cristoforetti, alle 18.45 si terrà un momento musicale di chiusura della giornata: G. Mahler “Des Knaben Wunderhorn” – Urlicht (voce e pianoforte); “Funf Lieder nach Ruckert” – Ich bin der Velt abhanden gekommen (voce e pianoforte); C. Debussy Feux d’artifice (pianoforte) Cristina Carini (pianista concertista) Gigliola Bonora (cantante concertista).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com